Santena, lavori pubblici. Nuova piazza del mercato, fognature e fibra ottica

Procedono a ritmo serrato i lavori pubblici nel Comune di Santena, con interventi in diversi punti della città per migliorare infrastrutture, viabilità e servizi. Dalla nuova piazza del mercato al potenziamento della rete fognaria, fino all’estensione della fibra ottica, il piano di riqualificazione sta entrando nelle fasi cruciali.

In vista dello spostamento del mercato nella nuova area di Via De Gasperi, proseguono i lavori di EnelSole per il completamento dell’illuminazione pubblica. Nei prossimi giorni verranno realizzati gli stalli per gli operatori, avvicinando la città al definitivo trasferimento delle attività mercatali.Con il rifacimento della fognatura già concluso in Via Milite Ignoto, nei pressi della casa di riposo Forchino, e in Via Tripoli, Smat sta proseguendo gli interventi con tre cantieri attivi: la separazione delle acque in Via Delleani, Tetti Agostino e Via Modigliani, la gestione delle acque bianche in Via Tetti Barbieri e il relining della fognatura in Via Sambuy, un intervento fondamentale per il miglioramento del sistema idrico. Nei prossimi giorni partiranno anche i lavori per la realizzazione della fognatura nera in Località Tetti Nuovi, un progetto atteso per l’adeguamento delle infrastrutture idriche.

Santena punta alla digitalizzazione con un’estensione capillare della rete in fibra ottica, per garantire connessioni più veloci ed efficienti. Le squadre sono attualmente al lavoro in Via Torino e nelle vie limitrofe, tra cui Via Cortina, Via Tripoli, Vicolo Mucrone, Vicolo Oropa e Via Toscana. Sono già programmati nuovi interventi in Strada Vecchia di Chieri, Strada Quaglia, Via Tetti Agostino oltre Circonvallazione, Via San Salvà oltre Circonvallazione, Via Asti e Via Canonico Bosio.

Si avvicina alla conclusione la prima fase dei lavori sul Ponte Musso, con il completamento della passerella ciclopedonale sul lato a valle. Un intervento complesso, che ha richiesto attenzione tecnica e strutturale. Dopo il collaudo statico, i lavori proseguiranno sul lato opposto, completando così il progetto di riqualificazione del ponte.«Gli interventi in corso sono un investimento per il futuro della nostra città – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Paolo Romano -. Dalla nuova piazza del mercato all’espansione della fibra ottica, fino al potenziamento delle infrastrutture idriche, ogni cantiere è un tassello fondamentale per migliorare la qualità della vita a Santena. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione durante i lavori e continueremo a fornire aggiornamenti sui progressi