Bra. Al museo del Giocattolo la mostra “Macchinine… che passione!”

“Macchinine…che passione!”: al Museo del Giocattolo di Bra in mostra fino a Pasqua centinaia di modelli di vetturine, dagli Anni 50 ad oggi

“Macchinine…che passione!” è il titolo della mostra temporanea allestita nei locali del Museo del Giocattolo di Bra, visitabile da domenica 23 febbraio 2025 e fino a Pasqua.

Nelle nuove vetrinette – installate appositamente per ospitare esposizioni tematiche e per far scoprire al pubblico i numerosi giocattoli frutto di donazioni di privati – sono esposte centinaia di automobiline: dalle vetture Anni ’50 ai modellini dettagliatissimi e rari dei primi anni 2000.

La mostra temporanea è stata allestita in occasione del prestito di alcuni giocattoli appartenenti alla collezione Chiesa al Museo dell’Automobile di Torino, per l’installazione “C/ART”.

Con “Macchinine…che passione!”, nelle vetrine del Museo del Giocattolo sono presenti pezzi rari e pezzi della Dinky Toys, Corgi Toys, Mercury e Shuco, oltre a modellini storici dell’Airfix, della Tamiya, della Arii, Monogram e di tante altre marche più o meno famose che un tempo hanno fatto la felicità di molti bambini e, ora, di adulti collezionisti e modellisti. Oltre alle vetturine appartenenti alla collezione del museo, sono esposti pezzi inediti appartenenti a collezioni di privati.

E’ possibile accedere alla mostra negli orari di apertura del museo, dal 23 febbraio e fino Pasqua.

Il Museo del Giocattolo è visitabile (ad ingresso gratuito per tutti i cittadini braidesi, 5 euro per gli altri) tutte le domeniche con tour guidato negli orari 10.30 – 11.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30, senza necessità di prenotazione.