Chieri e la grana-parcheggi. Rainato (Pd): “Il disco orario? Sarebbe un compito di troppo per la polizia locale…”
“Benedicenti vorrebbe che i vigili fossero anche gestori di posti auto?”

Sicchiero e Rainato
“Gentile Direttore, ho letto le parole del Consigliere di opposizione Piercarlo Benedicenti.
Sinceramente non sono stupito del suo commento poiché è una linea nota sin dalle prime condivisioni della bozza del nuovo PGTU.
Vorrei però considerare due aspetti che interessano il Consigliere:
– mi risulta che il consigliere apprezzi l’approccio che i vicini francesi hanno un relazione alla gestione dello spazio pubblico (inclusi i parcheggi). Per altro fa parte del comitato gemellaggi della città e più volte discorrendo mi evidenziava come in Francia (banalmente dai “vicini di casa” di Chambéry o nella città gemellata di Epinal) tutto funzioni. Ricordo che in Francia, soprattutto in zone di pregio del centro storico, i parcheggi si pagano e lo spazio destinato alle persone, su due gambe, e non su quattro ruote, è sicuramente maggiore rispetto a ciò che avviene in Italia.
– la soluzione del disco orario per garantire la rotazione dei parcheggi è una soluzione che può riscontrare un grande consenso tra le persone (ovvio è gratis) ma non tiene conto di tutta una serie di criticità ad esso collegato. Un esempio? L’impiego di operatori della Polizia Locale che, al posto di presidiare la città e garantire una maggiore sicurezza urbana, si dovrebbero dedicare alla “nuova e modernissima” mansione di “gestori di posti auto”. In questo senso negli ultimi anni l’evoluzione del comando di Polizia Locale è sotto gli occhi di tutti. Sono stati numerosi gli investimenti per il miglioramento delle dotazioni operative e di addestramento, sono stati assunti nuovi operatori e nuove operatrici, sono stati Introdotti i servizi serali ed è stato implementato il servizio di polizia di prossimità con l’ufficio mobile. Un segnale chiaro di maggiore presa in carico della necessità dei cittadini di sentirsi al sicuro. Ora l’opposizione che fa? Chiede che gli operatori di polizia locale diventino degli addetti ai parcheggi? Lo dicano chiaramente ai cittadini.”
Così in una lettera a 100torri Paolo Rainato, segretario del Pd chierese