Chieri. Stazione ore 7,50. Dopo una corsa soppressa, troppi viaggiatori sulla successiva: “Studenti? Scendete dal treno”

Sconcertante episodio mercoledì mattina alla stazione di Chieri.

I viaggiatori si sono trovati la comunicazione che la corsa delle 7,20 era stata soppressa.

Sono quindi saliti sul treno delle 7,50, ma l’eccessivo numero di presenze sul convoglio ha indotto il capotreno ad una decisione: quella di far scendere gli studenti per fare posto ai lavoratori pendolari.

Una cinquantina di ragazzi con i loro zaini si sono così ritrovati a piedi ad aspettare la corsa successiva.

Peccato che anche il treno delle 8,20 sia poi stato soppresso.

Sono intervenuti alla stazione i carabinieri di Chieri, allertati dalle telefonate di alcuni genitori, che adesso valutano se ci siano gli estremi per una querela alle ferrovie.

Questa la nota di Ferrovie dello Stato-Relazioni Esterne Piemonte e Valle d’Aosta:

“Questa mattina il treno 26004 delle ore 7.20 (Chieri-Rivarolo) ha avuto un problema tecnico e non ha potuto effettuare la corsa. Questo ha purtroppo causato la cancellazione parzionale di un treno fino a Trofarello e di una soppressione intera tratta. Regionale di Trenitalia ha riprogrammato il servizio il prima possibile cercando anche bus in sostituzione ma non trovando disponibilità immediata. Il primo treno utile, Chieri-Rivarolo, è partito alle ore 7,58 (con 8 minuti di ritardo): su questo treno si sono riversati i passeggeri anche del convoglio precedente. Arrivata in stazione anche una scolaresca – non munita di prenotazione comitiva – accompagnata dalle proprie insegnanti diretta a Torino. In via informale preciso che NESSUNO del personale del Gruppo FS ha fatto distinzione di chi dovesse avere precedenza per salire a bordo treno.”