Camminare Lentamente. Il sentiero dei cristalli di gesso a Magliano Alfieri, domenica 2 marzo

Nuovo appuntamento per Sentiero Verde 2025, il calendario annuale delle iniziative di Camminare lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo con un piacevole itinerario ad anello di circa 11 km in un territorio incredibile, tra dolci colline, vigne pregiate, storia millenaria ed eccellenze enogastronomiche.

Dopo un breve tratto nel paese, ammireremo il meraviglioso castello seicentesco, dove visse la famiglia Alfieri ed il verdeggiante parco circostante, con un incredibile punto panoramico da cui si ammira la valle del Tanaro, le colline del Roero e delle Langhe, inizierà la passeggiata, accompagnati da Ettore Chiavassa, grande conoscitore del territorio roerino.

Durante la giornata sarà possibile mangiare il pranzo al sacco (per chi fosse interessato è possibile prenotare il sacchetto pranzo a 9 euro – prenotazione obbligatoria entro venerdì 28 febbraio).

Sono presenti alcuni tratti in pendenza (con circa 300 m di dislivello negativo ed altrettanti positivo) per cui si consigliano scarpe da trekking.

Il rientro a Magliano Alfieri è previsto per le ore 16,00 circa

Saranno utilizzati sentieri sterrati o comunque stradine a traffico ridotto

Ritrovo alle 10,00 a Magliano Alfieri in via Adele Alfieri 6 presso il Museo dei Soffitti in gesso e del Paesaggio e partenza alle 11,00. Nelle vicinanze ampio parcheggio e possibilità di fare colazione o prendere un caffè presso il Ristorante Stefano Paganini.

Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (10 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni

Costo passeggiata per i già tesserati: 3 euro.

Info ed iscrizioni (entro il 1 marzo): Paolo 380.6835571, Angelo 349.7210715, camminarelentamente2@gmail.com,www.camminarelentamente.it