RALLY STORICI. 14° Memory Fornaca: Musti è il primo leader
Il campione italiano 2024 assieme a Biglieri vince il Vallate Aretine e incassa il punteggio pieno in una gara avvincente e combattuta che ha contato ben ventotto equipaggi in lizza per il trofeo promosso dagli “Amici di Nino”
Chieri (Torino), 5 marzo 2025 – Inizia con un passo deciso la quattordicesima edizione del Memory Fornaca che anche quest’anno ha alzato il sipario in concomitanza col Rally delle Vallate Aretine corso tra venerdì e sabato scorsi.
Per l’affiatato gruppo degli “Amici di Nino” il trofeo è iniziato dando le prime soddisfazioni, da leggersi nei ventotto equipaggi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, stimolati anche dal ricco montepremi che la Serie mette in palio.
Passando al campo di gara, gli esiti finali dopo due giornate molto impegnative, hanno visto trionfare la Porsche 911 RS di Matteo Musti e Claudio Biglieri che hanno preceduto sia in gara sia nel trofeo, la vettura gemella di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri; ancora una Porsche, ma in versione SC, al terzo posto di trofeo: quella di Riccardo Bianco e Carlo Vezzaro che hanno preceduto il modello analogo di Beniamino Lo Presti e Agostino Benenti. Accoppiata di BMW M3 al quinto e sesto posto, precisamente quelle di Angelo Diana e Franco Volpino coi rispettivi copiloti Giacomo Giannone e Simona Albesano. Scorrendo la classifica, al settimo posto si trova la prima vettura non “oltre 2000” ovvero l’Opel Corsa GSI di Alessandro Bottazzi e Luigi Bariani che hanno preceduto l’Ascona SR di Giacomo Questi e Giovanni Morina; nona posizione per la Volkswagen Golf GTI di Massimo Giudicelli e Simone Mischi seguiti dalla Ford Escort RS di Pier Luigi Porta e Maurizio Barone che completano la top-ten.
LE CLASSI – Nella “1300” Marco Simoni e Matteo Grosso su Peugeot 205 Rallye iniziano da dove avevano concluso lo scorso anno, mentre nella “1600” è Bottazzi a piazzare la prima zampata seguito da Giudicelli. La nutrita “2000” con undici equipaggi a punti vede la prima leadership di Questi che precede Porta e Parisi su Porsche 911 S e nella classe regina il terzetto di testa è il medesimo dell’assoluta con Musti, Salvini e Bianco nell’ordine.
Grosso inizia bene anche tra gli “under 40” come anche Bianco nella “over 60”. Simona Albesano si porta al comando nella femminile tallonata da Marina Mandrile e Marianna Ambrogi; tocca poi ai due trofei di marca: nell’Opel svetta ancora Bottazzi e nel BMW è Diana il primo leader. Infine tra le scuderie il Team Bassano ribadisce la sua superiorità nella nuova sfida con la Rally & Co. al secondo posto.
Il calendario del Memory Fornaca 2025 – 1 marzo: Rally Vallate Aretine; 29-30 marzo: Rally Il Grappolo; 30-31 maggio Valsugana Rally; 20-21 giugno: Rally Lana Storico; 18-19 luglio Rally Campagnolo; 12-13 settembre: La Grande Corsa; 25-27 settembre: Rallye Elba Storico; 8-9 novembre: Giro Monti Savonesi.
Informazioni e classifiche al sito web www.amicidinino.it