Chieri e le nuove panchine ‘smart’. F.d.I: “Ma servono davvero? E quanto dureranno?”

“Chieri: sono state installate nuove panchine “smart” dotate di ricarica per cellulari e bici elettriche, finanziate con fondi regionali destinati al Distretto Urbano del Commercio. Un’idea che si presenta come innovativa e in linea con le nuove tecnologie, ma che solleva alcune perplessità sulla reale utilità per i cittadini e sulla durata nel tempo di queste strutture.

L’investimento complessivo è stato di €120.640,48, di cui l’80% coperto dalla Regione Piemonte e il restante 20% (circa €25.000) a carico del Comune di Chieri. Una somma importante, soprattutto considerando che per attivare alcune funzioni serve scaricare un’app, rendendo il tutto meno immediato e accessibile per tutti.

Fratelli d’Italia Chieri pone alcune domande all’amministrazione:

– Le vecchie panchine di pietra che fine faranno? Verranno riutilizzate in altre aree della città o sono destinate all’abbandono?

– Quanto dureranno queste nuove panchine? Resisteranno al tempo e agli atti vandalici o rischiano di diventare rapidamente inutilizzabili?

-Si tratta di una vera esigenza della cittadinanza? È stato chiesto ai chieresi se questa fosse una priorità, oppure si tratta di un’iniziativa calata dall’alto senza un reale confronto?

Noi di Fratelli d’Italia non siamo contrari all’innovazione, ma riteniamo che ogni investimento debba essere valutato con criterio e rispondere a un bisogno concreto della comunità. Forse, prima di queste panchine, sarebbe stato più utile investire nella manutenzione di strade e infrastrutture esistenti.”

Così in un post la sezione di Chieri di Fratelli d’Italia.