PALLAVOLO. NOVARA 3-1 ALL’ALBA BLAJ, LA CEV CUP SEMPRE PIÙ VICINA
L’Igor Gorgonzola Novara prosegue la sua marcia in Europa piazzando un’importante 3-1 nella finale d’andata di CEV Cup contro il CS Volei Alba Blaj, imponendosi con i parziali di 25-12, 25-20, 20-25, 25-17. Una prova di forza per le piemontesi, che hanno saputo reagire con carattere dopo il passaggio a vuoto nel terzo set, chiudendo la pratica in quattro parziali e regalandosi quindi la possibilità, il prossimo martedì 1 aprile (ore 18) in Romania, di alzare il trofeo vincendo due set.L’incontro si apre con un dominio totale delle padrone di casa, che partono con un ritmo incalzante e annichiliscono le avversarie nel primo set con un netto 25-12. Alba Blaj prova a rientrare in gara nel secondo set, ma la Igor gestisce con maturità e si impone 25-20. La reazione delle rumene arriva nel terzo parziale, dove approfittano di qualche errore di troppo di Novara e accorciano le distanze con il punteggio 20-25. Tuttavia, la squadra di coach Bernardi non si lascia intimorire e ritrova brillantezza nel quarto set, chiudendo con un autoritario 25-17.Protagonista assoluta del match è stata l’opposta Tatiana Tolok, che ha messo a referto 22 punti, risultando determinante sia in attacco che a muro. La sua prestazione è stata impreziosita da 5 muri e 2 ace. Al suo fianco, ottime prove anche per Alsmeier (16 punti) e Ishikawa (11).
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Sappiamo perfettamente che la gara decisiva sarà quella di ritorno ma ovviamente è importante arrivarci nelle migliori condizioni possibili, dunque con una vittoria da tre punti. La gara di ritorno sarà sicuramente tosta, ci aspetta un palazzetto pieno e caldo ma sono sicuro che la squadra saprà affrontare al meglio questo tipo di situazione”.
Maja Aleksic (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Complimenti alla mia squadra per aver vinto in maniera netta questa gara d’andata, purtroppo abbiamo avuto un passaggio a vuoto nel terzo set ma è stato importante chiudere poi subito nel quarto, conquistando un successo da tre punti. Sicuramente è il viatico migliore in vista della gara di ritorno, che dovremo affrontare con la massima attenzione”.
Sabato 29 marzo andrà in scena, sempre al Palaigor, gara due delle semifinali scudetto tra Novara e Conegliano ci chiediamo se Novara, consapevole della superiorità della squadra veneta, affronterà l’incontro con il piglio di chi vuole vincere e interrompere, come fece lo scorso anno, la striscia positiva di Conegliano o preferirà conservare energie per il vero ed unico possibile obiettivo della stagione che si giocherà in Romania la prossima settimana.
Antonio Brusa