Chieri. Il ‘ Monti’ e il progetto Erasmus. Scambi con Germania e Francia

Si è appena concluso il progetto Erasmus aperto agli studenti che studiano tedesco, della quarta liceo linguistico del Monti di Chieri.

Si è trattato di uno scambio con la scuola Max-Planck-Gymnasium di Gelsenkirchen, non lontana da Colonia.

Gli studenti tedeschi sono dapprima stati ospitati dai nostri liceali e qualche settimana dopo è avvenuto l’inverso.

Entrambi i corrispondenti hanno potuto, a loro volta, assistere alle lezioni scolastiche, svolgere con loro attività sul territorio, visitare le città vicine e luoghi culturali. Queste esperienze formano, espandono le conoscenze ed aprono la mente agli studenti, oltre ad aiutarli nel mettere in pratica le lingue che studiano, migliorare la loro pronuncia e la fluidità nel parlare.

Un altro scambio Erasmus che si sta volgendo al termine, proprio in questa settimana, é quello con la città francese di Rennes. Circa nella prima settimana di febbraio, i ragazzi francesi, sono stati ospitati dalle famiglie partecipanti, hanno svolto attività insieme ed hanno conosciuto meglio il nostro territorio. Ora, è il turno dei liceali del Monti, che sono partiti proprio mercoledì. Sarà certamente un’esperienza formativa, ma anche divertente che arricchirà i bagagli culturali dei giovani.

Queste esperienze Erasmus sono fondamentali per i ragazzi che si impegnano studiando e vanno inserite in un percorso scolastico corretto, poiché stimolano ancor più i nostri liceali ad impegnarsi, mostrando in modo pratico come applicare le lingue, quando sia bello comunicare con altri coetanei ed essere in grado di capirsi, oltre a visitare un altro paese, imparando molto sulla differente cultura o su quanto in realtà siano simili.

Irene Tardito