Ivrea, rafforzate la vigilanza e le misure di prevenzione nelle aree sensibili del centro cittadino

Nel corso dell’odierna riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stato oggetto di esame la situazione della sicurezza nella città di Ivrea, con l’intervento del Sindaco Matteo Chiantore.

In particolare, si è fatto riferimento alle reiterate condotte moleste perpetrate nella zona limitrofa alla stazione ferroviaria e al Movicentro da parte di gruppi di giovani e da persone senza fissa dimora, per lo più provenienti da altri contesti territoriali, che sono state oggetto di segnalazione da parte dei residenti e dei commercianti della zona.

Ad esito della riunione, su indicazione del Prefetto Donato Cafagna, è stato disposto il rafforzamento di coordinati servizi di vigilanza e di controllo del territorio nelle aree più interessae dai fenomeni, individuate tra la stazione, il Movicentro e le zone limitrofe alle scuole.

Per tali misure, il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza e della Compagnia Carabinieri sarà supportato da attività straordinarie del reparto Prevenzione Crimine e integrato dal contributo della Guardia di Finanza, anche con l’impiego di unità cinofile. La Polizia Ferroviaria presidierà, in alcune fasce orarie, la stazione ferroviaria.

Sulle stesse aree è stata valutata l’estensione con ordinanza prefettizia di una zona a vigilanza rafforzata, per fornire alle Forze di Polizia e alla Polizia Municipale lo strumento dell’allontanamento di persone che abbiano segnalazioni per reati contro la persona, contro il patrimonio e di spaccio di stupefacenti e rappresentino un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Alla riunione hanno partecipato il Questore, dott. Paolo Sirna, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Gen. Roberto De Cinti, e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gen. Carmine Virno.