Novara. “Educacomics Novara 2025 – Il Festival del Fumetto e della Legalità”
“Educacomics Novara 2025 – Il Festival del Fumetto e della Legalità” Un progetto unico nel suo genere, organizzato dalla Questura di Novara, e dal Comune di Novara, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ufficio VII – Ambito Territoriale di Novara, con il patrocinio della Provincia di Novara e del CST Novara – VCO, dove cultura e sicurezza si sposano assieme, trovando nel linguaggio del fumetto l’opportunità di condividere riflessioni sul “senso civico” che possano stimolare le relazioni sociali e le “buone prassi”, favorire l’inclusione, sensibilizzare un sereno dialogo tra ragazzi, famiglie e istituzioni.
Mercoledì 23 aprile 2025 a Novara in Piazza Duomo, (in caso di maltempo presso la Sala Borsa in Piazza Martiri) verrà realizzata una giornata gratuita, aperta a tutti dedicata alle scuole, alle famiglie dove verranno premiate le opere vincitrici realizzate a seguito dei 3 webinar formativi che hanno visto l’adesione di complessiva di 35 plessi scolastici, circa 1850 studenti e 150 docenti e che hanno partecipato ad un concorso con la produzione di lavori di gruppo consistenti nella realizzazione di un breve fumetto. Le opere vincitrici, verranno premiate durante l’evento “EducaComics Novara 2025 – Il Festival del Fumetto e della Legalità” e parteciperanno automaticamente anche al concorso nazionale del progetto Polizia di Stato “PretenDiamo Legalità” giunto alla sua 8^ edizione.
Il programma della giornata
- ore 09,00 apertura stand
- ore 10,00 sul palco talk con premiazione concorso “Educacomics Novara 2025” e “Pretendiamo Legalità”.
- Parteciperanno le autorita’ cittadine, i rappresentanti delle associazioni, gli autori dell’albo speciale di DIABOLIK Daniele Statella, Stefania Caretta e Giuliano Ramella che presenteranno l’opera e l’artista Paola Caterina D’arienzo.
- ore 11,30 presso lo “stand didattico” i maestri e artisti della Scuola Del Fumetto di Milano allestiranno un workshop di disegno sulle tematiche del fumetto e della legalità. Posti prenotabili direttamente all’evento per un numero di 15 partecipanti.
- ore 14,30 sul palco il Mago Dylan e i suoi piccoli giocolieri dell’Istituto Immacolata Salesiane di Don Bosco di Novara ci intratterranno con un laboratorio creativo di giocoleria.
- ore 14,30 presso lo “stand didattico” laboratorio di disegno con Sergio Cabella. Impariamo a disegnare i personaggi Disney. Posti prenotabili direttamente all’evento per un numero di 15 partecipanti.
- ore 15,30 sul palco talk con gli artisti: interviste domande curiosità nel sul mondo del fumetto. Daniele Statella, Stefania Caretta e Giuliano Ramella, ci raccontano la nascita dell’albo speciale di DIABOLIK. Sergio Cabella condurrà nel vasto mondo Disney dei paperi e dei topi. Dario “Big Peruk” Perucca fara’ rivivere 40 anni di Alan Ford e del Gruppo TNT: Bruno Testa intratterrà con i suoi ricordi di Barbie. Rita Carlini parlerà delle sue eroine.
- ore 16,30 presso lo “stand didattico” i maestri e artisti della Scuola Del Fumetto Di Milano allestiranno un workshop di disegno sulle tematiche del fumetto e della legalità. Posti prenotabili direttamente all’evento per un numero di 15 partecipanti.
- ore 17,45 sul palco flash mob con le piccole ballerine e ballerini della scuola “Top Dance & Show”
- ore 18,00 sul palco concerto live Laura Cotza e Alessandro Falco ci porteranno a spasso nel tempo con lo spettacolo “Il magico mondo di Laura” tra le sigle dei cartoni animati per bambini e per chi è cresciuto a pane e cartoni, tra fate, gnomi, ladri, detective, principesse, robot e molti altri protagonisti delle serie di animazione, passando da Goldrake-Ufo Robot a Heidi, da Dragon Ball a Sailor Moon da Miraculous a Frozen, da Il Re Leone a La Sirenetta e tanti altri.