SAN RAFFAELE CIMENA. “Volontari per un giorno” evento promosso per scoprire cosa fanno i volontari di protezione Civile.

I SINDACI dei Comuni di Castiglione Torinese, San Raffaele Cimena, Cinzano, Gassino, Rivalba e Sciolze, hanno promosso l’evento “Volontari per un giorno”  per promuovere la cultura del volontariato, alla base della costruzione dei legami tra cittadini e istituzioni.

La Squadra AIB e Protezione Civile di San Raffaele Cimena, e dal “gruppo volontari ANC di Castiglione Torinese -ODV” sostenuta dai sindaci dei Comuni di Castiglione Torinese, San Raffaele Cimena, Cinzano, Gassino, Rivalba e Sciolze, ha promosso l’evento “Volontari per un giorno” che si è svolto sabato 5 aprile 2025 dalle 14:00 alle 17:30 a San Raffaele Cimena in Via Piemonte n. 6. La Regione Piemonte ha patrocinato l’evento per promuovere la cultura del volontariato, alla base della costruzione dei legami tra cittadini e istituzioni. Un’intera comunità si è unita per trasmettere il valore del volontariato, della solidarietà e dell’impegno civico. Un evento pensato per far conoscere da vicino chi opera ogni giorno per la sicurezza di tutti. Presente alla giornata la consigliera Regionale Paola Antonetto.

All’iniziativa hanno partecipato amministratori locali, associazioni di volontariato e dei corpi di emergenza, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri PC, la Croce Rossa Italiana e altri enti operanti sul territorio. I protagonisti della giornata sono stati soprattutto bambini e ragazzi (della primaria e della secondaria) che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i volontari, salire sui mezzi, toccare le attrezzature, assistere alle dimostrazioni operative e vedere un drone in volo.

La loro partecipazione attiva all’evento è stata riconosciuta con la consegna del Patentino Civico “Io ci sono!”. Un ottimo inizio per i futuri volontari!!!!!”