Casello di Trofarello: “Per i residenti il freeflow non risolve…”

POMPEO (PD): “CASELLO AUTOSTRADALE DI TROFARELLO: L’ASSESSORE ANNUNCIA L’INTRODUZIONE DEL FREEFLOW TRA 2026 E 2027. MA IL NUOVO SISTEMA NON RISOLVE IL PROBLEMA DEI RESIDENTI”

 

 

16 aprile 2025 – “Ho interrogato, oggi, l’Assessore regionale ai Trasporti per sapere quali azioni siano state intraprese per valutare l’introduzione di esenzioni o agevolazioni sul pagamento del casello autostradale di Trofarello per i residenti dei comuni di Moncalieri, Trofarello e delle aree limitrofe che utilizzano quotidianamente questa infrastruttura per motivi di lavoro, studio o altre necessità. La Tangenziale di Moncalieri, infatti, è un’arteria strategica per il traffico locale e regionale e il casello di Trofarello ha un costo significativo per chi deve attraversarlo frequentemente. In molte regioni italiane sono già state adottate soluzioni che prevedono esenzioni o tariffe agevolate per i residenti, garantendo un equilibrio tra sostenibilità economica e servizi pubblici efficienti” spiega la Consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo.

 

“Nella sua risposta l’Assessore Gabusi ha affermato che la nuova concessione della tangenziale di Torino prevede il superamento delle barriere tradizionali a favore di un sistema proporzionato di pagamento (freeflow). Si tratterebbe di un sistema tecnologicamente più avanzato e economicamente più equo dal momento che si basa sui chilometri effettivamente percorsi. Il freeflow dovrebbe essere realizzato tra il 2026 e il 2027. Non era esattamente quello che avevo chiesto. Infatti, il nuovo sistema che, peraltro, sarà attivo solo tra due anni, purtroppo non introdurrà esenzioni e agevolazioni specifiche per i residenti” conclude la Consigliera Pompeo.