Pino Torinese. Martedì 29 aprile evento per la Festa della Liberazione
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Pino Torinese propone la serata “I 600 giorni della Resistenza”: un evento che abbina la riflessione storica a momenti di intensa emotività, coinvolgendo numerose realtà del territorio.
La data è stata scelta per evitare di sovrapporsi con altre iniziative per la Festa della Liberazione che tradizionalmente si organizzano nel nostro territorio e tenendo conto anche dei molti giorni di ponte e di chiusura delle scuole che sono previsti quest’anno.Martedì 29 aprile, ore 20:45Auditorium del Centro PolifunzionaleIngresso liberoLa serata si aprirà con il concerto della Filarmonica Pinese, che interpreterà alcuni brani significativi tratti dal repertorio della Resistenza.
Seguirà l’intervento di Barbara Berruti, direttrice dell’Istoreto – Istituto piemontese per la Storia della Resistenza, Torino, accompagnato dalla proiezione del documentario storico “Gli otto del Martinetto” , dedicato alla fucilazione, avvenuta il 5 aprile 1944, degli otto membri del primo Comitato militare regionale piemontese del CLN presso il Poligono di tiro del Martinetto.
La seconda parte della serata vedrà in scena uno spettacolo multimediale di musica, immagini e recitazione curato dal Teatro dei Pari di Villastellone, con Simone Zoja al pianoforte, synth e fisarmonica, Isabella Martinelli per la regia visiva e luci, e Franco Collimato come voce narrante.
A concludere l’incontro, un brindisi alla libertà riconquistata e un rinfresco conviviale a cura della Proloco Pino Torinese.
L’evento ha ottenuto il patrocinio oneroso di Città metropolitana di Torino grazie alla partecipazione del Comune al bando per il sostegno di iniziative volte alla valorizzazione della storia locale in occasione di questa importante ricorrenza.