Il mercato di Santena aperto anche giovedì 1° maggio

Festa, animazione e pranzo all’aperto con “Me.nu al lavoro”

 

SANTENA 24 APRILE 2025 – Una giornata di festa, ma anche un’occasione per sostenere il commercio locale e vivere il mercato cittadino in modo nuovo. Giovedì 1° maggio 2025, in occasione della Festa dei Lavoratori, il Mercato Nuovo di Santena sarà aperto con orario continuato dalle 8 alle 19 e ospiterà attività, musica e animazione per grandi e piccoli, grazie al format “Me.nu al lavoro”, che unisce eventi gastronomici e rilancio del mercato settimanale.

Nel pomeriggio, il mercato si animerà con spettacoli e iniziative pensate per tutte le età. I più piccoli potranno divertirsi con “La magia delle bolle” con Loris Gallo dalle 15:30 alle 18:30. I volontari della CRI Santena, nella stessa fascia oraria,  proporranno dimostrazioni e attività sulla sicurezza, coinvolgendo bambini e ragazzi in momenti ludico-educativi. Protagonista dell’evento, dalle 16 alle 18, anche la musica con il gruppo EJOT, giovani artisti locali che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i brani più amati della musica italiana. Spazio anche alla promozione del territorio e alla partecipazione attiva, grazie alla presenza dell’associazione Santena E20, che presenterà il frispolo e diverse attività ludico-ricreative, offrendo inoltre uno stand solidale con snack il cui ricavato andrà a sostenere i progetti dell’associazione.

Grazie alla collaborazione con la Pro Loco, sarà inoltre allestita un’area picnic, dove cittadini e visitatori potranno pranzare all’aperto tra le bancarelle del mercato, trasformando l’intera giornata in un’occasione conviviale, aperta a tutti.

«Crediamo fortemente nello sviluppo del mercato e in un modello di rilancio che metta insieme operatori, cittadini e associazioni. L’obiettivo è lavorare in sinergia e costruire un mercato sempre più vivo e attrattivo», sottolinea l’assessora al commercio e ai mercati Silvia Migliore.

«Le iniziative come questa – aggiunge Angelo Salerno, capogruppo di minoranzadimostrano che, quando si lavora insieme per il bene della città, i risultati si vedono. Il mercato è un patrimonio di tutti e va valorizzato con impegno costante».

L’Amministrazione ricorda che è attiva fino a dicembre la possibilità per gli espositori di partecipare al mercato del pomeriggio gratuitamente con spunta fino alle 15. Conclude Migliore: «Un’opportunità pensata per incentivare la presenza di nuovi ambulanti e arricchire l’offerta del mercato».