Asti- Alla terza Giornata delle figurine astigiana grandi collezionisti e glorie del passato

Presentazione della Giornata delle Figurine

Si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 febbraio la terza Giornata delle figurine astigiana. La manifestazione ha raggiunto l’11° edizione, ma negli ultimi tre anni ha trovato la sua collocazione all’Ospedele Cardinal Massaia, grazie alla sinergia tra l’ideatore, Andrea Morando, l’amministrazione comunale e all’impegno dell’assessore Elisa Pietragalla e infine, della direzione dell’Asl.

La scelta dell’Ospedale di Asti riporta allo scopo benefico che lega la manifestazione alla LILT (parte del ricavato degli scambi del mercatino andranno a favore dell’associazione), ma anche alla volontà di avvicinare in maniera “dolce” i bambini ad un ambiente che solitamente è legato a dolore e esperienze poco piacevoli.

Forse i bambini che torneranno in ospedale per delle cure, dei vaccini o dei prelievi di sangue – dice Andrea Morando – si ricorderanno di essere già stati qui per un evento piacevole come la Giornata delle Figurine e si sentiranno più tranquilli nel varcare l’ingresso di questo luogo”.

Per l’appuntamento di quest’anno sono attesi, come sempre, alcuni calciatori che sono stati protagonisti degli Album della Panini in passato. Saranno presenti Domenico Marocchino e Giuseppe Galderisi (juventini), Giuseppe Stacchini, ex juventino e allenatore del Padova di Alex Del Piero e Giovanni Sacchi, vincitori insieme dello scudetto 1967 con la Juventus. Sono attesi anche grandi collezionisti di figurine da tutta Italia.

Padrino della manifestazione sarà Bruno Prosdocimi, disegnatore storico della Panini. Gli ospiti saranno protagonisti della cena di venerdì da Ca’ Mariuccia, dove sarà ricordato Ezio Mulatero, pioniere del collezionismo di figurine piemontese.

Un’iniziativa che stimola il confronto tra tre generazioni diverse – commenta entusiasta del successo della manifestazione il sindaco Rasero – nonni, papà e figli che si mettono in gioco e gareggiano nel collezionare i pezzi migliori”.

Sabato alle 14 ci sarà l’intervista-conferenza ai calciatori ospiti condotta dal giornalista della Gazzetta dello Sport, Franco Dassisti.

Durante le tre giornate si svolgerà la mostra mercato delle figurine. La domenica sarà dedicata ai bambini e allo scambio per il completamento delle “mancoliste”, che sicuramente tutti i presenti compilano con grandi aspettative.