Asti- E’ mancato nella notte Fiorenzo Codognotto, fondadore della Comdata di corso Alessandria

Fiorenzo Codognotto

Un post pubblicato sulla pagina facebook di “Ennova per noi” ne dà il triste annuncio: “Una notizia terribile colpisce tutti noi: questa notte è improvvisamente mancato Fiorenzo Codognotto“.

L’imprenditore trevigiano, classe 1955, attualmente alla guida della Ennova S.p.a, società torinese di telecomunicazioni e soluzioni digitali, nel 1997 aveva fondato insieme alla moglie Laura Trentin la Comdata, outsourcer attiva nello stesso settore con un sito che oggi impiega circa 700 addetti in corso Alessandria ad Asti.

L’azienda astigiana, inizialmente una cooperativa con sede in strada del Fortino, è diventata una S.p.a. che Codognotto aveva poi ceduto per fondare la start up Ennova, gruppo dal fatturato di 30 milioni di euro annui, partner di società come Tim, Vodafone, TeleTu, Enel, Edison, Iren e Sky.

Una persona davvero speciale che ha sempre saputo porre le persone al centro dei suoi pensieri e delle sue azioni – si legge nell’annuncio dei collaboratori che esprimono il loro cordoglio – che ha lavorato con passione e tenacia per creare e far crescere Ennova, portandola in pochi anni alla dimensione di oggi. E che, anche in questo momento di difficoltà, legato all’emergenza corona virus, ha posto la massima attenzione al benessere delle sue persone e lavorato per porre le condizioni per poter assicurare all’Azienda un solido percorso di crescita. Incitando i suoi più stretti collaboratori, (amici, non più colleghi), a disegnare un futuro concreto e di successo per i prossimi anni”

Anche ad Asti, tra i suoi ex dipendenti in Comdata, corrono i ricordi e il cordoglio:

 “Mi dispiace tantissimo – dice Federica – che persona perbene”.

Un gran signore”, aggiunge Fabio.

Ho tanti ricordi piacevoli di lui – ricorda Ivana – è una persona che ho sempre stimato. Mi ricordo che ai tempi della cooperativa eravamo in una struttura senza aria condizionata e lui tutti i giorni portava i ghiaccioli per tutti. Piccoli gesti che fanno la differenza”.

Mi spiace moltissimo – è il  ricordo di Loredana – mi ha assunto lui”.

Fiorenzo Codognotto, oltre alla moglie Laura, lascia la figlia Elena.

Carmela Pagnotta