#RESTOACASAMAVIAGGIO#. Racconti di viaggio all’ora del tè

Silvia Ramasso e Franca Rizzi Martini

Condotto dalla moncalierese Franca Rizzi Martini con la collaborazione di Neos edizioni

Da Domenica 12 aprile, alle 17, mezz’ora

 

“Un modo per mantenere il contatto con nostri lettori, per giocare con i nostri autori costretti alla ‘quarantena’, e per dare il nostro contributo come Neos edizioni, offrendo a chi è obbligato a rimanere chiuso in casa un intelligente ‘passatempo’ culturale”: così Silvia RAMASSO, amministratore delegato della torinese Neos Edizioni, presenta la rubrica virtuale #RESTOACASAMAVIAGGIO# Racconti di viaggio all’ora del tè. Un appuntamento quotidiano fisso, condotto da Franca RIZZI MARTINI: tutti i giorni, a partire da domenica 12 aprile, alle ore 17, l’ora del tè, mezz’ora di intrattenimento per viaggiare virtualmente sulle strade del mondo. Tra letture di racconti di viaggio alternati a interviste, mappe, atlanti e portfolio fotografici. “Abbiamo scelto il tema del viaggio – spiega Silvia RAMASSO – non solo perché tra le nostre antologie di racconti spicca “Pagine in viaggio”, a cura di Giorgio Enrico Bena, che dopo aver esplorato fiumi e metropoli nella terza edizione farà esplorare isole ai suoi autori. Il viaggio è uno temi che ci sta può a cuore, in quanto metafora dell’incontro e confronto tra culture. Arricchimento reciproco, tolleranza e curiosità fanno parte del patrimonio di tutti i viaggiatori. Viaggiare è sempre incontrare il diverso, l’altro. Magari quell’altro che vive nel balcone a fianco del tuo e che solo ora scopri come si chiama. Sì, ci piaceva in questo momento in cui non possiamo muoverci e incontrare gli altri, proporre letture e riflessioni sul viaggio. Per intrattenere con leggerezza ma anche per offrire spunti per futuri viaggi, perché i viaggi vanno preparati culturalmente oltre che organizzativamente. E per lanciare il segnale l’editoria resiste, non vuole rassegnarsi e si sta preparando al dopo”.

“In questo periodo di quarantena ho pensato di dare anche io il mio piccolo contributo alle persone costrette a rimanere in casa, facendole evadere e portandole in tutto il mondo, attraverso la mia pagina di Facebook dove già da tempo, ogni giorno alle 17, propongo video sulla grammatica italiana e letture di racconti, arrivando ad  essere seguita oltre che in tutta Italia, anche in Perù, Argentina e Marocco” spiega Franca RIZZI MARTINI. Scrittrice, appassionata di viaggi, storia, arte e teatro, Franca RIZZI MARTINI vive e lavora a Moncalieri, ed è autrice di romanzi e racconti, nonché curatrice della collana antologica “Di arte in arte”. “Inizieremo dal giorno di Pasqua, quando l’impossibilità di uscire di casa e incontrare le persone che amiamo sarà per tutti noi ancora più pesante. Tutti i giorni, alle 17, regaleremo mezz’ora di intrattenimento, leggendo in diretta racconti di viaggio, intervistando gli autori, postando foto riguardanti i libri prescelti, insomma, facendo viaggiare le persone, pur restando comodamente a casa”.

#RESTOACASAMAVIAGGIO# Racconti di viaggio all’ora del tè è condotto da Franca RIZZI MARTINI, in collaborazione con NEOS Edizioni.

Come seguire:

*Collegandosi alla 17 alla diretta sul profilo Facebook @FrancaRizziMartini

www.francarizzimartini.it

*In differita dalla pagina Facebook Neos edizioni