Chieri, per la ‘bretella’ di Pessione costi raddoppiati: si rischia di non farla più
Stop alla ‘bretella’ di Pessione, la strada destinata ad alleggerire il traffico della provinciale dirottando su di essa i mezzi pesanti da e per lo stabilimento della Martini. Secondo lo studio di fattibilità del 2018 fatto dalla Città Metropolitana, l’opera sarebbe costata 750 mila euro, dal cimitero di Pessione (dove è prevista una rotonda) al retro dello stabilimento, dove l’azienda ha previsto un ampio parcheggio per gli automezzi. Dei 750 mila euro, 480 mila sono il contributo della Regione e i restanti 270 mila a carico del Comune di Chieri. Ma la Giunta Sicchiero si è ora resa conto che l’opera costerebbe molto di più, circa il doppio della cifra prevista nel 2018, e che il progetto prevederebbe un secondo lotto (dalla Martini alla ferrovia) del costo di oltre 500 mila euro, utile solo se Rete Ferroviaria Italia avrà contemporaneamente i soldi e la volontà di investirli per un nuovo ponte più ampio che scavalchi la linea ferroviaria. Insomma, la soluzione che due anni fa sembrava prossima si sta rivelando quantomeno lontana.