CAMBIALE AGRARIA E DELLA PESCA – 30 MILIONI DA ISMEA

L’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico che, nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l’informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.

Ora ISMEA mette a disposizione 30 milioni di euro a tasso zero per un credito immediato. Per l’intervento viene utilizzata la cambiale agraria e la cambiale della pesca e si prevede una procedura semplice con tempistiche ridotte (l’aiuto entro una settimana dalla richiesta).

L’iniziativa di ISMEA vuole aiutare le aziende agricole e della pesca in questo particolare momento di crisi a causa dell’emergenza sanitaria, in considerazione della deperibilità dei loro prodotti e in conseguenza della chiusura dei normali canali commerciali. Per questo il Consiglio di Amministrazione dell’ISMEA ha deliberato uno stanziamento di 30 milioni di euro. Si potranno erogare mutui fino a 30.000 euro a tasso zero con una durata di 5 anni, di cui i primi 2 anni di preammortamento. L’intervento si inserisce nel contesto delle misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID e, all’esito dell’autorizzazione della Commissione europea, le aziende potranno presentare l’istanza tramite il portale dell’ISMEA.

Sempre ISMEA nei giorni scorsi aveva deciso altre misure straordinarie e, tra le altre, la sospensione delle rate dei mutui, l’estensione dell’operatività delle garanzie ISMEA e la dilatazione dei termini per la partecipazione alla Banca della terra.

E.D.P.