Dalla Lista per Chieri-Zullo un ordine del giorno contro la scarcerazione dei boss mafiosi

Antonio Zullo

Nel consiglio comunale di Chieri del 30 aprile è stato approvato un ordine del giorno in cui la Città disapprova la scarcerazione dei boss mafiosi, presentato dal Gruppo Consiliare “Lista X Chieri – Zullo” e firmato da Antonio Zullo (Capogruppo) e Piercarlo Benedicenti (Vice Capogruppo). Verrà indirizzato non solo al Presidente del Consiglio dei ministri ma anche al Ministro della Giustizia. Commenta Zullo: “Unico rammarico che, nel l’approvazione all’unanimità, il consigliere Sandri del PD nel votare si è espresso con: “abbastanza favorevole”. Un vivo ringraziamento a tutti i gruppi consiliari che hanno deciso di firmare la nostra proposta. Con l’approvazione di questo atto, abbiamo messo in pratica un’altra importante iniziativa contro le mafie dove, come Città, ci ha sempre visto partecipi in tale lotta. La vicinanza a Libera, le marce su Assisi e i diversi eventi pubblici chieresi, che hanno visto la partecipazione del Dr. Caselli, del Dr. Sparagna e di Don Ciotti, sono la testimonianza di quanto fino ad oggi abbiamo messo in campo. “

Ecco il testo dell’ordine del giorno:

PREMESSO

– che la Città di Chieri ha sempre manifestato, con numerose iniziative, la propria repulsione nei confronti della Mafia (intesa come qualsiasi specie di organizzazione criminale);

– che sono stati numerosi i Servitori dello Stato che, nella lotta alla criminalità organizzata, hanno sacrificato la propria vita;

– che la Mafia, nelle sue atroci azioni per il controllo del potere, non si è mai fermata davanti a nessuno, neanche innanzi a bambini spesso divenuti vittime innocenti di questa forza del male.

CONSIDERATO

– che in questa situazione di pandemia, diversi criminali, condannati per delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso e sottoposti a un rigido sistema di carcerazione, beneficeranno o stanno beneficiando degli arresti domiciliari per motivi di salute.

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE CHE IL PRESENTE ORDINE DEL GIORNO

– venga trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri, per rappresentare la TOTALE DISAPPROVAZIONE di tutta la Città di far beneficiare degli arresti domiciliare ai criminali condannati per delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso e per riaffermare la vicinanza di tutti i chieresi alle vittime di Mafia.”