Montagna, una rubrica con le news sui Rifugi del nordovest
Comincia su 100torri.it una nuova rubrica dal titolo: “I Rifugi del nordovest” per regalarvi news, curiosità, aneddoti perché la montagna … è passione. Ogni settimana cercheremo di farvi conoscere i rifugi presenti sul territorio piemontese e della Valle d’Aosta; nonché indicazioni su gite, scalate, itinerari…. Pertanto ci pare doveroso cominciare, stante la situazione sanitaria in atto legata al COVID-19, con il decalogo redatto dal CAI per una gita in sicurezza. All’inizio della fase 2 non è passata inosservata, tra gli appassionati di montagna, la video call tra Herve Barmasse, nota guida alpina valdostatana, e Vincenzo Torti, Presidente Generale del CAI, insieme hanno cercato, sulla base delle rispettive competenze e professionalità, di esprimere delle autorevoli opinioni sulla programmazione delle gite. Orbene da quell’incontro, il CAI, su indicazione della commissione Rifugi, ha redatto il “Piano rifugio sicuro”.
- Prenota il pernottamento in Rifugio. Quest’anno è obbligatorio !
E’ sempre buona regola chiamare, nel caso si voglia programmare una gita su più giorni, il rifugio per evitare spiacevoli sorprese. Quest’anno l’emergenza sanitaria lo ha reso obbligatorio per permettere al rifugista di pianificare la struttura in funzione del ridimensionamento della capienza.
- Prima di iniziare l’escursione assicurati di essere in buona salute !
Prima di iniziare un’avventura dobbiamo interrogarci e vedere se siamo in condizioni per poterla affrontare, manifestazioni di superficialità potrebbero avere effetti negativi su di noi e sugli altri. Ricordiamoci che se dovessimo stare male in quota l’unico mezzo in grado di recuperarci è l’elicottero del Soccorso Alpino e il suo intervento ha un costo.
- Attendi all’esterno del Rifugio le indicazioni del gestore !
I Rifugi sono ambienti diversi dai quelli che siamo abituati a frequentare in città – caratterizzati da locali spartani ed essenziali – pertanto non possiamo pretendere, e quest’anno ancora di più, le stesse comodità di un locale cittadino. Pertanto con calma e serenità, prima di entrare, verificate se ci sono le condizioni e attendete un cenno del gestore
- Consuma – meteo permettendo – bevande caffè torte e pasti veloci all’esterno del rifugio !
Per limitare i contatti e assembramenti si invitano gli escursionisti a consumare i pasti nelle immediate vicinanze dei rifugi. Si raccomanda sempre di avere con sé mascherina e guanti.
- Lascia il tuo zaino, la tua attrezzatura tecnica nel luogo appositamente predisposto dal gestore !
Ogni rifugio dispone di un locale ove posizionare la propria attrezzatura tecnica, questa necessità è molto più marcata nei rifugi in alta quota che rappresentano la base per escursioni in alta montagna. Anche in questo caso segui le indicazioni fornite dal gestore per ridurre al minimo i rischi di contagio.
- Assicurati di avere con te mascherina, guanti e igienizzante a base alcolica; utilizza quando entri nel rifugio e comunque sempre quando non puoi rispettare la distanza di sicurezza !
Ormai la conosciamo benissimo questa regola, è diventata in poco tempo una consuetudine del nostro vivere quotidiano.
- Porta con te il tuo sacco lenzuolo o il tuo sacco a pelo per pernottare in rifugio !
Nel caso di pernotto è buona regola portare con sé il sacco lenzuolo, una sorta di sacco da posizionare sul letto; non è ingombrante come un sacco a pelo, costa qualche decina di Euro, occupa pochissimo spazio e può essere ritarato in un semplice sacchetto. Il sacco a pelo e il sacco lenzuolo sono diventati obbligatori. Si Consiglia a tutti di avere questa attrezzatura con sé. Il rifugista li potrà mettere a disposizione; ma ad un costo che potrà variare dalla marca e dalle difficoltà a portare in quota il materiale.
- Lavati spesso le mani ed utilizza i tuoi asciugamani personali !
Nulla da dire: anche questa regola è ormai diventata un must del nostro agire comune
- Ricorda che il gestore può sottoporti al controllo della temperatura e che se superiore a 37,5° può vietarti l’ingresso in rifugio !
Il gestore del rifugio, come ogni altro operatore, può sottoporci al controllo della temperatura. Siamo ormai abituati a questa regola che ormai abbiamo accettato per la nostra sicurezza e per quella degli altri.
- Riporta i tuoi dispositivi di protezione individuale usati ed i tuoi rifiuti a valle!
Chi va in montagna lo sa che non deve sporcare e lasciare rifiuti nell’ambiente, per i neofiti potrebbe essere una novità ma se sei una persona educata e rispettosa dell’ambiente e degli altri non ci saranno difficoltà…. da quest’anno tra i rifiuti andremo ad inserire anche i nostri DPI.
Antonio Brusa