CRONACA – Novara, inseguito e fermato per eccesso di velocità, colpisce con l’auto un agente della polizia locale

Inseguimento e arresto di un giovane albanese di 24 anni: è successo venerdì sera quando gli agenti del Nucleo operativo della Polizia locale, durante il servizio di controllo in zona stazione, hanno notato un veicolo che a forte velocità invadeva la corsia opposta immettendosi in via Manzoni. La pattuglia ha inseguito e fermato il veicolo in questione. Il conducente, un ragazzo albanese di 24 anni, regolarmente soggiornante in Italia, è stato controllato dagli agenti che gli hanno contestato una serie di infrazioni al codice della strada, annunciando il ritiro della patente. A quel punto, il trasgressore è andato su tutte le furie e ha tentato di fuggire, colpendo con l’auto un agente. Uscito dal veicolo, ha proseguito con tono aggressivo, minaccioso e oltraggioso nei confronti dei poliziotti che sono riusciti a fatica ad immobilizzarlo ed infine ad arrestarlo.

Giudicato per direttissima, è stato condannato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate alla pena di 6 mesi di reclusione, con il beneficio della sospensione condizionale della pena, subordinata alla prestazione di attività non retribuita a favore della collettività per lo stesso periodo.

“Nonostante il fatto sia molto grave – spiega l’assessore alla Polizia Locale Luca Piantanida – gli agenti della Polizia Locale, anche in questo caso, hanno saputo affrontare il problema, arrivando a ripristinare l’ordine e ad arrestare il trasgressore. Il controllo del territorio ha portato all’ennesimo risultato positivo per le nostre pattuglie, impegnate ogni giorno in ambiti diversi, ma tutti finalizzati a tutelare la città e i cittadini”. In modo particolare, si stanno ulteriormente intensificando i controlli nell’area della stazione: “Durante il lockdown, l’area dinanzi la stazione è stata quotidianamente presidiata dalla Polizia Locale – conclude Piantanida – Con la ripresa dell’attività, sono stati ripristinati i consueti servizi di vigilanza, specie nel pomeriggio e nelle ore serali, da parte del Nucleo Operativo, con agenti anche in abiti civili, riattivando anche il security point della Polizia Locale in piazza Garibaldi”.