Asti Pride- Una “Rainbow week” senza inaugurazione

Video conferenza stampa Asti Pride con Vittoria Briccarello e Patrizio Onori

Doveva essere una settimana all’insegna dell’arcobaleno ma all’improvviso si è addensata qualche nube sulla serie di eventi che l’associazione “Asti Pride” aveva programmato per l’appuntamento ad un anno dal primo “Pride” astigiano.

L’inaugurazione era prevista il 6 luglio alle 18 con la trasformazione del sottopasso di piazza Marconi, presso la stazione ferroviaria, in un “monumento arcobaleno”, come già avvenuto in molte città italiane e del mondo con stazioni metropolitane, ponti e strade dedicati ai colori del movimento LGBTQI.

Dopo la conferenza stampa in video, però, sono arrivati i pareri contrari dell’amministrazione comunale e l’evento è stato annullato. Gli organizzatori, Vittoria Briccarello, presidente dell’associazione Asti Pride, e Patrizio Onori, vicepresidente, hanno annunciato che nello stesso orario in cui si sarebbe svolta l’inaugurazione, spiegheranno i motivi per cui sono stati costretti a recedere dall’iniziativa in una conferenza stampa all’aperto.

Si terranno invece regolarmente gli atri due eventi della settimana “rainbow”. Il primo sarà la proiezione del film “Girl” diretto da Lukas Dhont all’interno della rassegna “Cinema Cinema” il 6 luglio alle 21,30 nel cortile del Michelerio, in collaborazione con il Circolo cinematografico Vertigo e con il direttore di Asti Film Festival, Riccardo Costa. 

L’altro appuntamento è con la presentazione del libro “Caccia all’omo” del giornalista e scrittore Simone Alliva, sabato 11 luglio alle 17,30 nel cortile del Diavolo Rosso. Condurrà il l’intervista Riccardo Santagati, giornalista de La Nuova Provincia.

C.P.