Pino Torinese: il Comune prepara le scuole alla ripartenza, numerosi i lavori effettuati

In questi mesi a Pino Torinese sono stati numerosi gli interventi e i lavori che hanno visto interessati gli edifici scolastici del territorio. In vista della ripartenza e del rientro degli studenti a partire dal prossimo 14 settembre sono state anche previste modifiche agli spazi e alla disposizione degli arredi per il rispetto dei protocolli nazionali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. In particolare si è provveduto a rilevare tutte le dimensioni dei locali, a definire, con il contributo dell’Istituto Comprensivo e dell’Ufficio scolastico regionale, la capienza di ogni singola aula per il rispetto della prescritta distanza interpersonale di 1 m ed a disporre con esito positivo i banchi e le cattedre secondo le direttive. L’Istituto comprensivo ha richiesto al Ministero la fornitura di nuovi banchi e sedie per soddisfare le esigenze di distanziamento nei refettori e nelle aule con maggiore numero di alunni. E’ inoltre in corso l’installazione di dispenser di sapone liquido di tipo fisso in tutti i servizi igienici delle scuole Costa, Folis e Podio.

SCUOLA DELL’INFANZIA CALVINO: è stata fatta la manutenzione delle aree verdi anche mediante la fornitura e posa di un nuovo prato in zolle; i lavori sono stati completati.

SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI: state sostituite le recinzioni con nuove cancellate metalliche tra l’ingresso alla scuola e l’area verde, è stato rinforzato il muro alla base della rampa e sono stati sostituiti tutti i chiusi delle fosse di raccolta dell’acqua meteorica.

SCUOLA PRIMARIA PODIO: è stata ampliata l’aula n. 3 per garantire la capienza di 23 alunni nel rispetto della distanza interpersonale di 1 metro. E’ stata fatta la manutenzione dell’area verde anche mediante fornitura e posa di un nuovo prato a zolle e la realizzazione dell’impianto automatico di irrigazione; i lavori sono stati completati.

SCUOLA PRIMARIA FOLIS: sono previsti i lavori di messa in sicurezza di tutti i serramenti con vetro semplice, mediante applicazione di pellicole antinfortunistiche dall’interno, al fine di incrementare il livello di sicurezza in caso di apertura come da disposizioni COVID-19.

Sono inoltre stati ultimati i lavori che prevedevano la ristrutturazione integrale e la messa a norma CONI di servizi igienici e spogliatoi della palestra, compreso il rifacimento di tutti gli impianti (elettrici e idro-termo-sanitari), e delle finiture.

SCUOLA MEDIA COSTA: sono in fase di completamento i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della centrale termica, che prevedono anche la separazione dell’impianto rispetto a quello che serve gli adiacenti e sottostanti uffici comunali.

Sono inoltre imminenti i lavori di sostituzione degli infissi del vano scala verso il campetto comunale da basket di Via Folis/Via Molina; al momento erano ancora presenti vecchi infissi in vetro tipo U-glass, non più rispondenti alle attuali normative. Sono altresì previsti nuovi infissi all’ingresso e per le uscite di sicurezza. Presso la scuola media Costa sono previsti lavori di impermeabilizzazione del cornicione verso la piazzetta retrostante i palazzi comunali, nonché la manutenzione di alcune parti della copertura interessate da infiltrazioni e il ripristino già eseguito del soffitto di un’aula dell’ultimo piano, anch’esso danneggiato da infiltrazioni. Sono state anche sostitute le colonne metalliche del cancello di ingresso per migliorare le condizioni di sicurezza del manufatto.

INOLTRE …

E’ in corso in tutte le scuole la pulizia delle gronde e dei pluviali di scarico delle acque meteoriche, oltre che la manutenzione straordinaria degli impianti automatici di rilevazione incendi. In tutti i plessi sono in corso i sondaggi per la caratterizzazione dei materiali, finalizzati allo studio di vulnerabilità sismica degli edifici: lo studio, oltre essere prescritto al Dipartimento della Protezione Civile, è propedeutico all’analisi di calcolo statico degli edifici scolastici, alla definizione del loro grado di sicurezza sismica, e all’eventuale progettazione di interventi di miglioramento.