Chieri, venerdì 3 ottobre alla FIL incontro con Francesco Marino per “Quelli che …Cesare Lombroso”
Ricomincia con ottobre la nuova stagione 2014/15 degli incontri del centro culturale “Quelli che… Cesare Lombroso” che hanno come filo conduttore la legalità vista nelle sue più diverse sfaccettature. Li aprirà Francesco Marino, noto giornalista sportivo di Rai 3, chierese d’adozione, venerdì 3 ottobre alle ore 21.
Gli incontri si svolgono presso la sala conferenze della fabbrica FIL dei fratelli Vasino a Chieri in via Torino 62.
L’ingresso è libero a tutti. Ampio parcheggio nel cortile. La sede è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, in particolare il bus Gtt 30 che fa servizio tra Chieri, Pino e Torino con fermata proprio di fronte all’ingresso della sala.
venerdi 3 ottobre ore 21
UN PAESE IN FUORIGIOCO
Il calcio dei molti diritti e dei pochi doveri.
Relatori : Dott. Francesco Marino giornalista capo redattore sport Tg3 Piemonte
Nel 1981 per la prima volta nella storia la Lega delle società introduce il concetto di vendita di diritti televisivi esclusivi del campionato di calcio italiano. Cambiano le regole del gioco, naturalmente fuori dal campo. Il pallone diventa ufficialmente business. In oltre trent’anni una inesorabile trasformazione porta il calcio a diventare sempre più specchio fedele del nostro paese tra scandali, inchieste, intrecci di politica ed affari e soprattutto tanti brutti esempi. Doping, razzismo, esercizio sleale del potere: lo sport e la realtà del quotidiano si avvicinano in maniera sempre più drastica, offrendo più di un motivo di riflessione e più di un punto di osservazione sui cambiamenti della nostra società. Una rivoluzione che in questi anni non ha risparmiato il mondo dell’informazione determinando talvolta un evidente conflitto di interessi in un sistema condizionato dal diabolico meccanismo dell’audience.