Valfenera- Inizio anno scolastico: il messaggio video del sindaco Paolo Lanfranco

Il sindaco Paolo Lanfranco

In vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, il sindaco di Valfenera ha voluto fare gli auguri agli studenti, alle famiglie e alle maestre che da lunedì 14 settembre riprenderanno l’avventura della scuola.

Con un messaggio video postato sulla sua pagina social poche ore fa, Paolo Lanfranco ha prima di tutto informato i valfeneresi sullo stato dell’arte. L’anno scolastico della scuola dell’infanzia e della primaria partirà come previsto lunedì 14 settembre.

Per essere pronti alla data d’inizio, l’amministrazione comunale ha lavorato in costante sinergia con le istituzioni scolastiche, con la dirigente scolastica, professoressa Simona Urso e la sua vice, professoressa Patrizia Baruffaldi, e con le maestre.

La prima difficoltà da risolvere è stata quella dei trasporti verso la scuola di Montà, non tanto dovuta al Covid, ma al numero di iscritti al servizio che superano il numero di posti disponibili di una unità. Il problema è stato risolto grazie alla disponibilità di una famiglia.

Un’altra criticità che si è presentata è il numero di iscritti alla scuola primaria: 103 allievi a fronte di una capienza massima di 99 posti disponibili. Una buona notizia per Valfenera, in controtendenza con il calo demografico generalizzato, ma un problema da risolvere per la ristrettezza dell’edificio scolastico, affrontato, grazie ancora una volta, alla disponibilità di una famiglia e con il trasporto presso la scuola di Villanova d’Asti.

Sono stati acquistati 40 banchi monoposto sistemati nel Teatrino Villa dove verrà allestita una sala-refettorio per la scuola primaria. Saranno le maestre a stabilire come far fruire i pasti, preparati in loco, ai bambini: verranno consumati in parte in classe e in parte nel Teatrino Villa.

Per la scuola dell’infanzia sono state previste tre bolle separate, come prevede la normativa, in modo che ci siano gruppi chiusi che non si incrocino. I pasti saranno consumati nelle aule o in una zona delimitata del refettorio. Saranno preparati esternamente da una ditta di San Damiano che ha vinto una gara di appalto. Il costo buono mensa rimane uguale a quello dello scorso anno. Il costo aggiuntivo per il trasporto e la somministrazione (un euro a pasto) verrà sostenuto dal Comune.

Il doposcuola si farà ed è stato definito in collaborazione con l’istituto scolastico e l’associazione Rbr: partirà martedì 22 settembre, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Le elezioni referendarie fermeranno soltanto la scuola primaria poiché il seggio elettorale numero 2, che storicamente viene allestito nei locali della scuola dell’infanzia, verrà spostato presso il palazzo municipale.

Il sindaco Lanfranco ha chiuso il suo messaggio con un “in bocca al lupo” a studenti, maestre e famiglie:

Un augurio sincero di buon anno scolastico – ha detto Lanfranco – innanzitutto agli studenti, ai nostri ragazzi che dopo molti mesi tornano ad avere occasioni di socialità, oltre che di apprendimento ed educative e ci auguriamo che non incontrino altri intoppi nelle prossime settimane. Chiedo alle famiglie di fare grande attenzione alle misure di prevenzione individuate dallo Stato ma anche a quelle stabilite dal presidente della Regione Piemonte: una misurazione della febbre costante in modo da individuare con la dovuta prontezza e reagire prontamente all’insorgere di sintomi. L’augurio va anche con grande gratitudine alle maestre, sia a quelle che vanno in pensione, la maestra Anna e la maestra Elena, sia alla maestra Patrizia, assegnata ad altro incarico, sia a quelle che arriveranno, la maestra Roberta e la maestra Sara che arrivano da Villanova”.