Calcio, Coppa Italia di Serie D: Chieri eliminato ai rigori dal RapalloBogliasco

L’avventura del Chieri in Coppa Italia è conclusa. Nei sedicesimi di finale il RapalloBogliasco vince ai calci di rigore dopo che gli azzurri avevano pareggiato 1-1 in rimonta grazie a un gran gol di Cimmarusti a 5 minuti dal 90′. Un’eliminazione a testa alta, per ripartire con entusiasmo in campionato già domenica (ore 15) al “De Paoli” contro l’Acqui.
Mister Zichella sposa la linea verde schierando una formazione giovanissima, con dieci titolari su undici nati negli anni ’90 (fra di loro cinque under 20) più capitan Pasquero. I liguri al contrario affrontano la gara quasi in formazione tipo.
Partita molto equilibrata, con una lieve supremazia da parte del Chieri. Nel primo tempo dopo un paio di occasioni per parte il Rapallobogliasco passa in vantaggio al 39′ grazie a un errore difensivo che permette a Taddeucci davanti alla porta di battare Franceschi. Nella ripresa il Chieri centra una traversa con Sampò, quindi trova il pareggio al 40′ con Cimmarusti che su lancio di Blini dalla tre quarti vede Di Barbaro un po’ fuori dai pali e lo buca con uno splendido pallonetto.
Si va ai rigori, come già successo nel primo turno con l’Asti. Questa volta però è il Chieri a non segnare nemmeno una volta: Barbaro e Blini si vedono parare le conclusione, mentre Pasquero e Panepinto centrano due legni. Agli ospiti le trasformazioni di Ferretti e Matteucci bastano per passare il turno.
«I rigori falliti sono il meno, mi interessa la prestazione – sottolinea negli spogliatoi Giovanni Zichella – Volevo vedere come si sarebbero comportati i giovani. Sono molto contento della prestazione, i miei “ragazzini” stanno crescendo bene. Ora pensiamo al campionato». (da www.calciochieri1955.it)

Chieri-RapalloBogliasco 1-3 d.c.r. (1-1 al 90′)

CHIERI: Franceschi, Aleksovski (36′ st Panepinto), Ferrero, Manieri, Sampò, Renzi (1′ st Capuano), Scavone (6′ st Cimmarusti), Barbaro, Atomei, Pasquero, Blini. 12 Tunno 13 Spera 14 Pautassi 15 Benedetto 17 Stembari 20 Valenti. All. Giovanni Zichella.
RAPALLOBOGLIASCO: Di Barbaro, Ravoncoli, Groppo, Miceli, Parini, Ruopolo, Owusu, D’Errico (12′ st Costantino), Taddeucci, Visconti (33′ st Ferretti), Vagge (30′ st Saba). 12 Cellerino 13 Cintoi 15 Fiorentino 16 De Persis 17 Scaldaferro 18 Repetto. All. Alexandro Dossena.
TERNA ARBITRALE: Garoffolo di Vibo Valentia (Cantafia di Lamezia Terme e Ditto di Reggio Calabria).
RETI: 39′ pt Taddeucci, 40′ st Cimmarusti.
SEQUENZA RIGORI: Ferretti gol, Barbaro parato, Costantino fuori, Pasquero traversa, Miceli parato, Blini parato, Taddeucci gol, Panepinto palo.