IL VERBANESE GANNA CAMPIONE DEL MONDO DI CICLISMO A CRONOMETRO SU STRADA
Verbania festeggia il “suo” Filippo Ganna, che da ieri è campione del mondo di ciclismo a cronometro su strada. Ganna, nato a Verbania il 25 luglio 1996 (età 24 anni) e residente a Vignone, sulle alture del Verbano, è un corridore specializzato nelle corse su pista e ciclista su strada italiano che corre per il team Ineos Grenadiers. Su pista si è laureato campione del mondo dell’inseguimento individuale nel 2016, nel 2018, nel 2019 e nel 2020. Ora ha vinto nella prova a cronometro su strada una storica medaglia d’oro ai Mondiali di Ciclismo di Imola: è la prima volta che un italiano conquista il titolo iridato nella prova contro il tempo su strada. Ganna è un vero specialista della velocità. Felice anche il commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada Davide Cassani. Sul podio anche il belga van Aert e lo svizzero Kung.
Filippo Ganna è stato definito “fenomeno dei velodromi”, con i suoi quattro titoli mondiali dell’inseguimento individuale, detentore del record del mondo sui 4 Km con 4’01”, e adesso con questa ulteriore vittoria si inserisce al vertice assoluto della specialità delle prove contro il tempo. Nello stesso anno si è laureato campione del mondo sia su pista che in strada.
Il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’’ stata davvero una autentica cavalcata quella di Filippo Ganna oggi a Imola, che, con una prova superba e molto ben calibrata, ha vinto diventando il primo italiano campione del mondo a cronometro. Sono molto felice perché questa prestigiosa vittoria arriva dopo quattro medaglie d’oro di campione mondiale di inseguimento su pista. Gli auguro di vincere anche la prima tappa del Giro d’Italia, che partirà entro breve, e così potrà indossare anche la maglia Rosa del Giro. Bisognerà organizzare una manifestazione per tributare a Filippo la nostra grande gioia e mi metterò in contatto con il Sindaco di Vignone, per degnamente celebrare questa straordinaria vittoria”.
E.D.P.