Montaldo Torinese, sabato 25 e domenica 26 ottobre la 14^ Sagra del Bollito

Botti e damigiane 2

L’autunno delle Sagre e Fiere della Collina di Torino, con la sua ricca offerta di appuntamenti culturali e gastronomici – all’insegna della tradizione e della cultura locale – anche quest’anno non manca l’appuntamento con il Bollito Misto alla Piemontese, di casa a Montaldo Torinese.

Gli appuntamenti fondamentali sono a tavola: sabato sera e domenica a mezzogiorno, con la Cena e il Pranzo del Gran Bollito, cucinato e servito dalle massaie montaldesi e dagli Alpini. Il menù non cambia, forte del gradimento che ogni anno gli riservano centinaia di amanti dei buoni sapori di una volta: insalata di carne cruda, lingua in salsa, cotechino con purea, tortellini in brodo e i migliori tagli del bollito tradizionale, accompagnato dalle salse. Torta di nocciole, ricoperta di cioccolata calda, e buon vino locale completano il sostanzioso menù. Vale la pena sottolineare alcune peculiarità della Sagra: tutti le portate vengono servite a tavola in piatti di ceramica e il bollito viene tagliato alla vecchia maniera, tagli casalinghi per intenderci, non le “fettine” che si vedono spesso quando si parla di bollito.

La Sagra verrà inaugurata domenica 26 alle 11 presso il Circolo Polisportivo Montaldese di Via Marentino, dove oltre ai padiglioni gastronomici, vi sarà anche spazio per i bambini che avranno a disposizione il parco giochi e soprattutto la ormai mitica “Cascina Moraglio” con i suoi tanti e simpatici animali da cortile. Il Mercatino dei prodotti agricoli e artigianali si estenderà, oltre che al Circolo, fino al centro del paese. Teatro principale della Sagra sarà sempre il Circolo Polisportivo, gestito ormai da più di un anno da Iata, Annunziata Savio, che con entusiasmo porta avanti un centro importante per la collina Torinese.

Alla realizzazione della Sagra collaboreranno anche quest’anno le associazioni montaldesi degli Alpini, dei donatori di sangue AIDAS e del gruppo di Protezione Civile, con una importante novità: quest’anno l’organizzazione della Sagra è stata presa in carico da una nuova generazione di montaldesi, forti dell’esperienza accumulata negli anni passati come volontari e determinati a gestire al meglio un evento che sentono importante e proprio. A luglio è infatti nato il CEM “Comitato Eventi Montaldo T.se” per iniziativa di un gruppo di giovani guidati da Cristina Zorzi, 27 anni, che ne è anche la Presidente. L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani montaldesi e dei paesi vicini nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, portando avanti le tradizioni con idee fresche, ma avvalendosi dell’esperienza maturata da chi ha operato finora. Cristina si dichiara molto soddisfatta della partenza, dato che il direttivo formato da dieci suoi coetanei sta lavorando alacremente, coadiuvato da una ventina di altri volontari. Il Sindaco Valerio Soldani ha accolto con piacere la nascita della nuova associazione, segno di un paese vitale e dinamico, tanto più in quanto nata per iniziativa dei giovani stessi, in modo spontaneo e con obiettivi ambiziosi di gestione di future iniziative. Anche quest’anno ci sarà il servizio navetta gratuita dai parcheggi all’ingresso di Montaldo, per agevolare l’accesso al paese senza intasarlo. Per chi non avesse ancora prenotato, potete farlo ai nr. 3403164214 e 3470016844.

Giancarlo Vidotto