Cherasco: conclusa HELIX2020 Uomo Digitale Terra

3 Giorni da record tra venerdì 25 e domenica 27 settembre. Con oltre 1.300.000 utenti connessi su portale https://helixworld.tv/ e attraverso le reti social da tutta Italia e da 19 paesi del mondo. Il debutto internazionale della Chiocciola Metodo Cherasco e del Manifesto dell’Economia Elicoidale ha incontrato l’interesse di imprenditori, partner, giornalisti, investitori e allevatori del mondo intero

  

Si è conclusa domenica 27 a notte fonda e sotto uno scroscio infinito di applausi la manifestazione HELIX2020 Uomo Digitale Terra, l’edizione zero di un format che è destinato a crescere ancora, cambiando il volto del territorio dove nasce. Si sono connessi ben 1.200.000 utenti dall’ Italia e da 19 paesi del mondo in 6 giorni – dalla conferenza stampa agli ultimi incontri in streaming – sul canale https://helixworld.tv/ Enti locali, aziende, ristoranti e produttori delle Langhe si sono uniti attorno all’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco in un palinsesto unico per informare, fare scoprire e fare degustare la Chiocciola Metodo Cherasco, lanciando un ideale segnale virtuale da Cherasco verso il mondo intero. Così, attraverso un evento unico ideato come uno show che ha coniugato degustazioni, incontri, convegni e tavole rotonde, tutti filmati e condivisi in rete, Simone Sampò Presidente dell’Associazione Nazionale Elicicoltori e Direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura ha lanciato ufficialmente il manifesto dell’Economia Elicoidale, firmando il suo decalogo assieme a oltre 30 rappresentanti delle istituzioni regionali, giornalisti ed opinion leader. Simone Sampò spiega: “L’evento HELIX2020 è il risultato di un grande atto di coraggio, il frutto di anni di determinata perseveranza nel seguire quella che era soltanto un’intuizione ma, a poco a poco, si è poi trasformata nella consapevolezza di costruire qualcosa di speciale; è una proposta che abbraccia tematiche fondamentali: la sostenibilità ambientale, la visione imprenditoriale, la valorizzazione delle eccellenze, la qualità del cibo, la sicurezza alimentare, la ricerca e sviluppo, la solidarietà e l’offerta educativa. L’Economia Elicoidale 3 dimensioni dell’economia, ovvero nel settore primario, secondario e terziario. Terra, manifattura e servizi. In un’alchimia unica per la sua compatibilità con le risorse planetarie. Siamo alla vigilia di una rivoluzione che parte dal basso, con ambizioni importanti.” La crescita elicoidale nasce dalla chiocciola, dalle sue virtù e dalle sue peculiarità per “contaminare” e creare opportunità di sviluppo di filiera in settori diversificati: l’agricoltura, l’allevamento, la cosmetica e la medicina, la ristorazione, fino a diventare un’opportunità di impresa ed un mezzo di sostentamento principale di nuovi nuclei familiari, contribuendo perfino alla riqualificazione economica e sociale di interi territori rurali. La tematica digitale diventa quindi una chiave fondamentale per portare l’elicicoltura in una dimensione più moderna: attraverso l’applicazione della blockchain, la mappatura dei terreni e la raccolta dei dati è possibile offrire risposte sempre più sofisticate al servizio degli allevatori, incrementare il processo di tutela delle risorse naturali ed aumentare i livelli di tutela dei consumatori. HELIX 2020 ha lanciato quindi una sfida ambiziosa al mondo agricolo, produttivo e dei servizi per raccogliere attorno alle sue suggestioni gli attori più sensibili alle tematiche urgenti, che riguardano la capacità di fare una sintesi nobile tra le esigenze di un’economia di mercato e i limiti ormai evidenti causati da un modello basato sullo sfruttamento esasperato delle risorse. L’ambizione è quella di offrire delle risposte ma anche di sviluppare contaminazioni virtuose e coinvolgere nel cambiamento gli stakeholders.

 

Ecco il decalogo dell’economia elicoidale

Sostenibilità ambientale e green economy – per lavorare tutti assieme nell’unica direzione concepibile oggi: la salvaguardia dell’ambiente

Biodiversità – la grande sconosciuta del nostro pianeta, da studiare, riscoprire e tutelare

Applicazione digitali – per condividere in tempo reale skills, risposte e informazioni

Educazione alimentare – la filiera alimentare nasce e finisce nel piatto e nel cestino della spesa, tocca a tutti noi essere consapevoli e attenti

Attenzione sociale – per crescere assieme, senza lasciare nessuno indietro

Ricerca e Sviluppo – la ricerca e i fondi legati ad essa sono il midollo della crescita

Internazionalizzazione – per raggiungere tutti

Promozione culturale – perché senza la cultura non esiste creatività né trasmissione delle tradizioni

Valorizzazione delle eccellenze territoriali – è essenziale farsi ambasciatore della propria terra