Torino, al Regio il 20 novembre debutta il “Giulio Cesare” di Haendel

 

Regio HaendelGiovedì 20 novembre, dopo la produzione inaugurale di Otello, e nel segno di una Stagione libera da “confini”, il Regio presenta il secondo titolo: Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel. L’allestimento è quello firmato nel 2011 per l’Opéra National de Paris da Laurent Pelly – già autore della nostra pluripremiata Traviata – che ambienta la vicenda storica in un museo egizio; allestimento quindi perfetto per una città come Torino. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio saranno diretti da Alessandro De Marchi, uno dei più riconosciuti interpreti italiani del repertorio barocco.

 

Costumi e regia – ripresa per l’occasione da Laurie Feldman – sono di Laurent Pelly, le scene di Chantal Thomas e le luci di Joël Adam. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio – istruito da Claudio Fenoglio – sono diretti da Alessandro De Marchi.

Il regista Laurent Pelly presenta una profonda riflessione sul concetto di antichità così come nei secoli è stato interpretato. L’idea di ambientare il Giulio Cesare nei depositi di un museo Egizio venne a Pelly proprio durante un suo soggiorno a Torino, città che deve le sue origini agli antichi romani, i quali al tempo di Giulio Cesare vi insediarono un castrum in seguito divenuto colonia romana. Tra le Porte Palatine, l’antistante statua di Giulio Cesare e il famoso Museo Egizio di Torino, Pelly trovò la chiave per dare nuova vita al capolavoro barocco di Händel. Ritrovare scene e costumi ispirati ai reperti conservati presso il Museo Egizio di Torino è davvero suggestivo. In questo ambiente, misterioso e incantato, si muovono figure reali assieme ad altre (i personaggi dell’opera) che appaiono come fantasmi in una sorta di sogno sentimentale e “archeologico”, nel quale il tempo si condensa e varie epoche si mescolano.

In scena: Giulio Cesare sarà il contralto Sonia Prina; Cleopatra sarà il soprano anglo-australiano Jessica Pratt; Sara Mingardo interpreterà Cornelia e il mezzosoprano spagnolo Maite Beaumont sarà, al suo debutto al Regio, Sesto. Il cast delle cinque recite del Giulio Cesare (20, 23, 25, 27, 29 novembre) è completato dal controtenore Jud Perry nel ruolo del perfido Tolomeo, dal baritono Guido Loconsolo in quello di Achilla, dal controtenore Riccardo Angelo Strano come Nireno e dal basso Antonio Abete nel ruolo di Curio.

Anche per l’intera Stagione 2014-2015 è stato confermato l’accordo tra il Teatro Regio e Rai-Radio3 per la trasmissione in diretta di tutte le prime: Giulio Cesare si potrà dunque ascoltare anche via radio giovedì 20 novembre alle ore 20, serata inserita anche all’interno del circuito Euroradio.

Paola Giunti tornerà nel backstage del teatro per scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e sull’allestimento del Giulio Cesare con le Pillole di Passione, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube.com/TeatroRegioTorino.

Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.