Chieri: giovedì 6 novembre Alessandra Comazzi ospite dell’UNI3

comazzi 3Alessandra Comazzi, simpatica e popolare giornalista de La Stampa, presenterà il suo recentissimo libro “La tv che mi piace” nell’ambito delle conferenze dell’UNI3 di Chieri, il 6 novembre, ore 16, in Sala Conceria. In Italia la televisione è arrivata nel 1954 e non è tutta da buttare. Il critico tv della Stampa ne ripercorre la storia alla ricerca dei programmi, delle personalità e degli episodi che vale la pena ricordare. Un’antologia delle trasmissioni, delle fiction e degli eventi mediatici degli ultimi sessant’anni, conditi dagli aneddoti e dalla simpatia di una grande giornalista. Raccontare l’evoluzione del piccolo schermo e dei suoi personaggi – divi, colleghi e direttori – per rivivere la storia del nostro paese, da spettatori.

Da Carosello ai talent show, dagli sceneggiati alle fiction sul web: scavando tra ricordi personali e collettivi, Alessandra Comazzi realizza il ritratto della televisione di ieri e di oggi. Uno sguardo ironico ma sempre affettuosamente coinvolto, per esaminare, comprendere e – si spera – protrarre nel futuro la tv che ci piace.

Alessandra Comazzi, giornalista, critico televisivo: in più di 7000 articoli ha analizzato la televisione degli ultimi vent’anni, il cambiamento dei generi e il mutare delle tendenze. Ha scritto e condotto programmi (Gente di Broadway, Televisionando, Trebisonda). Ha pubblicato Schermi (Utet) e Le mani sulla salute (Sperling & Kupfer). È presidente dell’Associazione Stampa Subalpina, il sindacato dei giornalisti piemontesi.

Raffaella Campagna