Carmagnola, attività in biblioteca per bambini e formatori

Con l’autunno si avviano alcune attività della biblioteca civica per i piccoli lettori e per gli adulti, in particolare educatori e insegnanti.

Sabato 10 ottobre alle ore 10.00, lunedì 26 ottobre alle ore 17.30 e sabato 7 novembre alle ore 10.00, Eva Gomiero terrà a Carmagnola un corso di tre incontri sul tema “Novità editoriali e tecniche di lettura ad alta voce”, presso il salone di piazza Italia. La partecipazione è gratuita ma riservata a educatori, volontari, insegnanti e bibliotecari che lavorino con i bambini da 0 a 6 anni. E’ obbligatorio effettuare l’iscrizione in biblioteca poiché per le limitazioni per la prevenzione del Covid 19, l’accesso ai corsi è limitato per numero di posti.

Il Workshop ha l’obiettivo di aiutare i professionisti e i volontari che lavorano con i bambini in età prescolare a conoscere e valutare i libri per bambini, ad approfondire le tecniche e le modalità di lettura ad alta voce. Il corso si articola in 3 incontri di due ore ciascuno, secondo il seguente calendario:

Incontro uno: conoscere i prodotti della nuova editoria per bambini e bambine suddivisi in fasce d’età: 0-3 e 3-6; Incontro due: illustrare strategie di promozione della lettura; Incontro tre: tecniche e modalità di lettura ad alta voce

Lunedì 12 ottobre alle ore 16.30, invece, nel cortile del Municipio, si terrà un’attività offerta dal progetto Nati per leggere, ovvero una lettura ad alta voce a cura di Davide Toscano, in arte “Bombetta”, per bambini dai 3 ai 6 anni circa. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e occorre pertanto effettuare la prenotazione in biblioteca.

In caso di maltempo, l’attività avrà luogo nel sala Solavaggione della Biblioteca civica.

I contatti della biblioteca civica per info e prenotazioni sono: tel. 0119724360, mail: biblioteca@comune.carmagnola.to.it, whatsapp: 3939327049.