Chieri, domenica 9 novembre concerto di Arpabaleno in Sala Conceria
L’arpa è capace di regalare a chi l’ascolta il ricordo del passato, la magia del presente e l’incognita del futuro.
Katia Zunino è l’interprete moderna di questo mondo incantevole e sta costruendo grandi cose per fare conoscere non solo lo strumento, già di per se particolare, ma anche il suo valore artistico e musicale idoneo all’esecuzione di tutte le melodie e le interpretazioni sonore che muovono oltre le classiche e tradizionali.
Nella costruzione della sua Scuola di Musica, l’insegnante riunisce alcune delle migliori allieve con lo scopo di fare musica insieme ed di intraprendere un
‘VIAGGIO SONORO’ proponendo melodie provenienti da tutto il mondo.
Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto e si è trasformato mantenendo costante l’impegno nel lavoro di ricerca e il piacere di suonare insieme.
“ARPABALENO” presenta al pubblico un repertorio insolito, rielaborando alcuni brani tratti dalla letteratura arpistica classica, ma anche nuove trasposizioni e medley studiati passo passo nella ricerca continua di melodie originali che ben si adattino all’esecuzione di uno strumento così affascinante.
La presenza di sette arpiste, come i sette colori dell’arcobaleno, ha dato il nome all’ensemble che in questi anni ha contribuito a rendere sempre viva la partecipazione dell’attento pubblico che le segue.
Musiche per ogni occasione e culturalmente inconsuete attraverso melodie classiche e non, popolari, tradizionali, danze: con un percorso che
inizia dall’Argentina per giungere in Irlanda, dall’Africa alla Svezia, dal Sud dell’Italia attraversando la Francia, la Polonia e l’Inghilterra…
Nonostante la giovane età delle musiciste, ARPABALENO si è esibito in numerosi concerti e manifestazioni a livello locale e nazionale (Arpissima Salvi), per tre anni consecutivi ha partecipato alla Music Competition di Moncalieri dove è stato vincitore del premio Critica della Stampa e vincitore rispettivamente del Primo, Terzo e Secondo Premio.
Attualmente, sotto la guida di Katia Ambra Zunino, fanno parte del gruppo Alice Labate, Arianna Altina, Chiara Mocarelli, Giulia Casalegno, Giulia Mandara, Iolanda Del Pozzo, Lucia Tosoni e il desiderio è quello di mantenere vivo un sogno: toccare i cuori con la musica e i colori del mondo!
Il Gruppo ARPABALENO si riunirà in concerto presso la Sala Conceria di Chieri (To) alle ore 17.00 per eseguire e deliziare il suo pubblico. Invitiamo tutti a venire ad ascoltare la delicata esecuzione musicale, armonia e melodia per il vostro incanto.