Chieri, venerdì 21 novembre in Biblioteca incontro con la scrittrice Patrizia Varetto

Primo appuntamento della rassegna di aperitivi letterari “MARTINI ON THE BOOKS” (novembre – dicembre 2014), organizzata dalla Biblioteca Civica della Città di Chieri in collaborazione con la storica azienda Martini&Rossi:

 

Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”

Via Vittorio Emanuele II 1, Chieri (TO)

venerdì 21 novembre, ore 18

 

Incontro con PATRIZIA VARETTO, autrice di “50 special.

Manuale di resistenza per cinquantenni (e oltre)” (Mondadori)

Ogni fase della vita è un’occasione irripetibile, quindi non pensate al tempo che passa ma a ciò che potete fare “qui e ora”, attivandovi e prendendovi cura di voi stesse. È questo il messaggio positivo che l’autrice lancia alle ultracinquantenni: un messaggio che non lascia spazio al rimpianto né alla mestizia, ma che invita le donne ad affrontare la piena maturità con consapevolezza e allegria. Dietro il tono ironico e un po’ scanzonato di questo libro, chi legge non tarderà a percepire la delicatezza e l’attualità di un argomento che mette in crisi tante donne alla fatidica soglia dei 50 anni, quando si alterano gli equilibri familiari e affettivi, il corpo cambia e la bellezza non è più una certezza su cui contare. Patrizia Varetto ha l’ambizione di far capire quanto sia importante mettere a frutto gli anni in termini di maturità, professionalità, competenza, sensibilità per ripartire con più tempo libero, nuove energie e la sicurezza di sé conferita dall’esperienza. “50 special” vuole essere anche una guida puntuale, ricca di spunti, di proposte concrete e indirizzi utili, per affrontare a testa alta il giro di boa dei 50 anni e una fase della vita, che può essere ricca di opportunità, e davvero alla portata di qualsiasi donna.

 

PATRIZIA VARETTO è nata a Torino, dove vive. Laureata in Giurisprudenza, si è specializzata in diritto d’autore e ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’editoria e in quello della comunicazione. Allo scoccare dei cinquant’anni ha cambiato strada e rotta e si è dedicata alla scrittura. Ha curato l’edizione del mémoir di Louis-Constant Wairy Il valletto di Napoleone (2006) e pubblicato i romanzi Cuori imperfetti (2009) e Non credo al paradiso (2011). Alcuni suoi racconti sono apparsi sul quotidiano “La Repubblica” e su riviste femminili. L’ultima sua creatura è il sito www.lebloomers.it, che invita le donne over cinquanta ad aggregarsi e confrontarsi per viaggiare, intraprendere nuove attività, proporre scambi.

 

 

Qui di seguito vi ricordo i successivi appuntamenti della mini-rassegna:

 

venerdì 5 dicembre, ore 18

Incontro con BRUNO GAMBAROTTA,

autore di “Ombra di giraffa” (Garzanti)

 

 

venerdì 19 dicembre, ore 18

Incontro con ALESSANDRO PERISSINOTTO,

autore di “Coordinate d’Oriente” (Piemme)

 

Incontri a cura di Stefano Gobbi – DINOITRE EVENTI.

 

Per informazioni:

Biblioteca Civica di Chieri

Via Vittorio Emanuele II 1, 10023 Chieri (TO)

Tel. 0119428400 – Fax 0119428367

www.comune.chieri.to.it

email: biblioteca@comune.chieri.to.it