Basket maschile, la Manital non fa poker: ko a Ferentino 78-65
Miglior marcatore della Manital è stato l’americano Davion Berry (22), autore di alcune giocate di grande qualità al pari di Tommaso Fantoni (13 punti), mentre per Ferentino sono stati 20 i punti dell’altro “rookie” della partita, Markel Starks, e 15 per Paul Biligha.
CRONACA – Inizio di partita equilibrato tra le due squadre, con la coppia Thomas-Starks a guidare l’attacco ciociaro e il pivot Fantoni baluardo torinese nelle prime azioni; proprio Fantoni realizza il canestro dell’8-9 al 6’, in una partita a ritmi elevati ma percentuali deficitarie per entrambe le squadre. Un parziale di 5-0 per Ferentino, firmato Starks, Guarino e Ghersetti con un libero, dà il via alla fuga della squadra di casa, che si concluderà al 40’, per il 13-9. Gergati prova a tamponare, ma ancora Starks conduce i suoi al 23-13 con cui le due squadre vanno al primo riposo breve. Pierich e Guarino aprono la seconda frazione per il +15 interno, Berry risponde con otto punti consecutivi che permettono a Torino di riportarsi a contatto sul 28-21 del 15’. Dopo la paura la Manital riesce, azione dopo azione, a rimanere a contatto con gli avversari, pur con percentuali dalla lunetta deficitarie; i problemi di falli di Giachetti costringono coach Bechi a cercare soluzioni alternative. I canestri di Ghersetti e Biligha per la FMC e di Rosselli per la Manital valgono il 39-31 di metà gara.
Buona partenza di Torino nella terza frazione, con Berry e Amoroso a guidare i compagni sul 41-36 del 23’; la lotta sotto canestro si fa aspra, Biligha e Allodi per gli amaranto e Fantoni per i gialloblù lasciano invariato il distacco, prima che Starks e Pierich regalino il 51-39 per la FMC. I canestri di Berry e Lewis fissano l’ultimo stop sul 51-43.
Rosselli apre l’ultima frazione, Torino si riporta a -6 ma in quel momento la luce si spegne: le percentuali al tiro rimangono deficitarie, Ferentino ne approfitta e spacca in due la partita. Ghersetti, Biligha e Thomas sono incontenibili, il tiro torinese continua a non essere efficace e al 35’, sul punteggio di 66-49, la partita è virtualmente finita. Ferentino arriva anche a +22, Torino ricuce ma il tempo è poco e la FMC può interrompere la striscia di sconfitte.
Per la Manital prossimo appuntamento mercoledì, alle 20.30 al PalaRuffini, contro la Givova Napoli per il recupero della seconda giornata.
FMC FERENTINO-MANITAL PMS TORINO 78-65
(23-13, 39-31, 51-43)
FERENTINO: Starks 20, Bucci 2, Ghersetti 9, Biligha 15, Thomas 12, Guarino 7, Allodi 2, Pierich 11, Martino ne, Okon ne. All. Gramenzi. Ass. Origlio.
TORINO: Giachetti 4, Fantoni 13, Lewis 13, Amoroso 4, Berry 22, Fiore ne, Viglianisi, Vangelov ne, Rosselli 5, Gergati 4, Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
ARBITRI: Alessandro Nicolini di Bagheria (PA), Alessandro Tirozzi di Bologna (BO), Jacopo Pazzaglia di Pesaro (PU).