Chieri, sabato 22 novembre recital in piemontese di Franco Marocco al PalaMaddalene
Si svolgerà sabato 22 novembre presso il PalaMaddalene di Chieri, in Via Resistenza, la seconda data di “Parole e musica di…Franco Marocco”, recital in dialetto piemontese organizzato dall’associazione Avezzana con il patrocinio del Comune di Chieri. A calcare il palcoscenico sarà Franco Marocco, veterano artista piemontese, in uno spettacolo cabarettistico di cui è autore e che ha visto il suo debutto appena una settimana prima, il 14 novembre, a Moncalieri presso l’Associazione Famija Moncalereisa. Protagonista della serata, Marocco avrà al suo fianco il bassista Roberto Piccolo.
Il popolare “cantautorie” come lui con sarcasmo si definisce canterà e racconterà la sua vita che si rivela essere anche un po’ la vita e la realtà di tutti noi. Tra i successi proposti nel corso della serata “Gaton”, “Tennis Club”, “La pression”, “I pe bianch” , “Tessior”, “Simpatich”. “Tutte le canzoni hanno una storia da raccontare” dice. Storie di vita quotidiana, di un tempo che sembra non essere mai trascorso, storie di tradizioni in chiave moderna dipinte con un fascino di delicata ironia. “I piemontesi non ridono in modo sguaiato – sottolinea – ma si caratterizzano per un umorismo nobile e pungente”.
Gaton era il grosso gatto osservato dall’abbaino della mansarda negli anni ’70. Anche “Tennis club” è riferita a quel periodo : “All’epoca il Country Tennis Club di Via Ambuschetti – dice – era il luogo prediletto degli pseudo-play boy del circondario ”. Era un rifugio per gli scapoli in cerca non solo di qualcuno con cui dividere un bicchiere di vino ma anche di qualche avventura e qui ogni sera un barista magro lucidava bicchieri e serviva da bere.
Tanti i brani anche in lingua italiana tra cui “La formica”, “Il rospo” e poi “Dante 2000” una riproduzione in super miniatura, lunga poco più di quattro minuti, della Divina Commedia dove il Paradiso ha il “cielo tutto a strisce” ed “è pieno di bambini in fasce che sorridono felici”.
La serata avrà inizio alle ore 21,00 con ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a favore delle famiglie bisognose di Chieri.