PALLAVOLO, B1 FEMMINILE: FENERA CHIERI ’76 SOFFRE MA VINCE (3-2) COL LILLIPUT. B2 MASCHILE, NUNCAS PERDE AL TIE-BREAK

Le schiacciatrici Francesconi e Migliorin

Le schiacciatrici Francesconi e Migliorin

Torna alla vittoria il Fenera Chieri 76, che batte al tie-break le tradizionali rivali del Lilliput Settimo al termene di una gara costellata di errori ed emozioni. La squadra di Gallo vince il primo e il terzo set, perde il 2° e il 4° e riesca a conquistare due punti in un combattuto 5° set.

 

Fenera Chieri ’76-Lilliput Settimo 3-2 (25-22/ 21-25/ 25-17/ 22-25/ 15-11)

 FENERA CHIERI ’76: Bersighelli 3, Nasari 24, Soriani 5, Salvi 12, Francesconi 18, Migliorin 10; Agostino (L); Curiazio, Moretto 2, Torrese. N. e. Levoni, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.

LILLIPUT SETTIMO: Bazzarone, Bruno 3, Akrari 8, Midriano 9, Giacomel 18, Bizangoli 19; Parlangeli (L); Garrafa Botta 1, Buffo 9, Cortelazzo 1. N.e. Bosi, Bogliani. All. Moglio, 2° Giribuola.

ARBITRI: Fallarini di Novara e De Donno di Torino.

NOTE: presenti circa 600 spettatori. Durata set: 28′, 28′, 24′, 30′, 17′. Errori al servizio: 11-15. Ace: 3-6. Muri vincenti: 13-11.

 

Per vincere certe partite ci vuole un cuore grande così. Il Fenera Chieri ’76 ha dimostrato di averlo aggiudicandosi il derby con la Lilliput Settimo, un confronto intenso e avvincente che ha visto due squadre impegnarsi al massimo in cerca del risultato. Le ragazze di Max Gallo avrebbero potuto vincere 3-1 come perdere 2-3, alla fine sono state capaci di conquistare 2 punti d’oro che fanno tanta classifica e soprattutto tanto entusiasmo.

Ancora senza l’infortunata Marcone (ne avrà per qualche settimana), il Chieri ’76 gira pagina dopo la sconfitta di Albese fermando la marcia della lanciatissima Lilliput. Impossibile riassumere in poche righe l’incontro, un continuo susseguirsi di alti e bassi, fasi di buon gioco a momenti di difficoltà. Alla fine balzano all’occhio da parte chierese i 24 punti di Nasari e i 18 di Francesconi, e i 9 muri vincenti di Salvi, ma rimarcare soltanto questi aspetti sarebbe fare torto alle altre protagoniste di una vittoria che davvero è stata una vittoria di squadra, bella come soltanto le vittorie di squadra sanno essere.

 

 

La cronaca

Primo set – Avvio di gara all’insegna dell’incertezza con scambi lunghi e combattuti. Avanti 7-8 alla prima sosta tecnica grazie ai colpi di Biganzoli, la Lilliput sale poi a 8-10: è la prima volta dall’inizio del match che una squadra prende 2 lunghezze di vantaggio sull’altra. Le ospiti allungano ancora a +4 (10-14), qui inizia la risalita del Chieri ’76 che ritrova la parità a 15. Lo strappo decisivo a favore delle chieresi si registra dal 16-16 al 20-16, decisivi gli attacchi di Migliorin e i muri di Salvi che finalizzano il lavoro delle loro compagne. Sul 24-20 Settimo annulla 2 palle set, quindi al terzo tentativo la diagonale vincente di Francesconi da posto 4 porta al giro di campo sul 25-22. Top scorer Nasari e Francesconi con 5 punti a testa.

Secondo set – Novità nella Lilliput dove Moglio schiera Buffo in diagonale con Bazzarone. Con una bella reazione di carattere il Fenera Chieri ’76 recupera immediatamente lo svantaggio iniziale (1-4, 4-7) arrivando 8-7 al primo time-out. La striscia positiva prosegue fino all’11-7 quando Biganzoli torna a muovere il punteggio per la sua formazione. Con un’azione efficace in tutti i reparti la squadra di Max Gallo mantiene qualche lunghezza di vantaggio alla seconda sosta tecnica (16-13) e oltre, ma sul 18-15 l’incontro gira a favore della Lilliput che con 4 punti consecutivi di Giacomel ritrova la parità a 18 e mette fìla freccia sul 18-20. Salvi interrompe la serie ospite, ormai però il Chieri ’76 ha perso la concentrazione e per Settimo è tutto abbastanza semplice. Ancora Giacomel (ottavo punto personale col 53% in attacco) porta al giro di campo sul 21-25.

Terzo set – Si capovolge l’andamento iniziale rispetto alla secondo frazione, con Chieri avanti 4-1 e poi in svantaggio 7-8 al time-out a causa di qualche errore non forzato. Nelle fasi centrali l’incisiva azione in attacco di Nasari (a fine set sarà la migliore realizzatrice con 7 punti) e Francesconi, con l’aggiunta di diversi errori ospiti in attacco, garantiscono sul turno di battuta di Migliorin uno strappo da 11-9 a 20-9 a favore del Fenera. Sul 24-14 la Lilliput annulla 3 palle set, quindi Moretto (entrata da qualche scambio) firma in diagonale il 25-14.

Quarto set – Tira e molla fra le due formazioni, questa volta è Settimo a essere avanti 7-8 al primo time-out. La situazione di incertezza dura fino all’11-12, qui Nasari indirizza il set a favore del Chieri ’76 con un turno di servizio che frutta anche 2 ace diretti (16-12). La Lilliput torna sotto grazie a qualche leggerezza chierese in seconda linea (16-15), Max Gallo ferma il gioco e alla ripresa le biancoblu allungano di nuovo (21-16, ace di Francesconi). Sembra fatta, invece il Fenera si arena su una rotazione e, complice l’eccellente denuta della ospiti in seconda linea, non riesce più a muovere il punteggio fino al 22-23. Un attacco vincente di Biganzoli e un attacco in rete di Migliorin portano la partita al tie-break.

Quinto set – Ottima partenza del Chieri ’76 che sale subito a 5-1 e 7-4, qui con un parziale di 1-7 Settimo capovolge il punteggio a suo favore. Sull’8-11 (ace diretto di Garrafa Botta) Max Gallo toglie Migliorin e inserisce Moretto. La mossa si rivela vincente. Sofia riceve e firma in attacco il 9-11, poi va in battuta. Francesconi e Salvi con 2 muroni riportano il punteggio in parità, Nasari mette a segno il controsorpasso, infine inizia lo show di Francesconi: un tocco morbido, un muro su Midriano, e l’attacco che fa esplodere di gioia il PalaMaddalene.

 

 

B2 MASCHILE: SPAGGIARI BOLLATE – NUNCAS SFOGLIA CHIERI 3-2

 

Nella B2 maschile, la Nuncas Sfoglia Chieri perde 2-3 sul campo dello Spaggiari Bollate, dopo essersi trovata in vantaggio per 2-1. I chieresi restano secondi in classifica, alle spalle del Fossano.