Avuglione di Marentino, sabato 20 dicembre concerto del Coro parrocchiale di Marentino

Marentino Santa CeciliaUN’ INSOLITA DOLCEZZA

Gli auguri di Natale con il Coro parrocchiale di Marentino

 

sabato 20 dicembre 2014, ore 21

Chiesa di Santa Maria Maddalena in Avuglione, fraz. di Marentino

 

Cantoria della Parrocchia di Marentino

Direttore: Francesco Gorgerino

Organista: Igor Falcone

 

con la straordinaria partecipazione del Freiburger Trio

di Mondonio San Domenico Savio, fraz. di Castelnuovo D. B.

Composto da:

Damiano Freiburger, mandolino

Margherita Freiburger, violino

Pietro Freiburger, organo

 

Organo della Chiesa: Barchietti (Torino), anno 1878, restaurato nel 1997 da Marin (Genova)

 

Programma:

percorso spirituale attraverso le musiche che avvicinano alla nascita del Signore. Dapprima ci addentreremo nel periodo d’Avvento, che segna l’attesa del Signore; la seconda parte sarà dedicata ai più noti e bei canti di Natale (fra cui Stille Nacht, Tu scendi dalle stelle, Adeste fideles).

Canto d’apertura sarà Un’insolita dolcezza, che dà il titolo alla serata. Si tratta di un brano riscoperto dalla Cantoria dopo più di mezzo secolo di oblio (i cantori più maturi ricordano che veniva eseguito fino agli anni ’50). La versione che verrà presentata è frutto di una trascrizione della melodia fatta dal Coro stesso. Non essendo infatti riusciti a trovare in circolazione alcuna partitura di esso, questo canto va considerato una vera rarità.

Il Freiburger Trio eseguirà alcune composizioni di musica sacra barocca, fra cui il celebre Concerto fatto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli.

Concluderemo con lo scambio degli auguri e un momento di convivialità.

 

La Cantoria di Marentino.

È il Coro liturgico della Parrocchia di Marentino. La sua funzione principale è accompagnare con il canto le celebrazioni più importanti della vita comunitaria. In particolare la Messa principale di ogni domenica. Suo scopo precipuo è dunque “fare preghiera”, e coinvolgere attraverso i suoi canti tutto il resto della comunità cristiana nella lode al Signore. E’ composto da circa 20 cantori.Dal 2012 è maestro del Coro Francesco Gorgerino.

 

Ingresso libero.