CORSO DI INFORMATICA ONLINE, GRATUITO E ALLA PORTATA DI TUTTI

Grazie alla disponibilità del volontario Bruno Borgio, sono già disponibili 40 dispense (cui si aggiungeranno video conferenze e assistenza personalizzata via mail e per telefono) per imparare le basi della programmazione e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro

 

L’associazione Merope, organizzazione di volontariato socio-assistenziale, propone un corso di informatica online con lo scopo di fornire le basi per la programmazione su computer in modo semplice e pratico, accessibile a tutti, ma partendo comunque da solide basi teoriche generali. Al termine i partecipanti potranno essere in grado di scrivere autonomamente semplici applicazioni funzionanti, ma soprattutto avranno le basi di partenza per affrontare specifici ambiti di programmazione più specialistici, ossia uno strumento utile per un effettivo inserimento lavorativo, tenuto conto che la richiesta delle aziende in questo settore è spesso superiore alla possibilità di reperimento del personale con le opportune conoscenze specifiche. Ovviamente un corso introduttivo come questo non potrà fornire le competenze specialistiche che spesso sono richieste dalle aziende altamente tecnologiche, ma l’obiettivo sarà di portare tutti i partecipanti ad una conoscenza effettivamente spendibile nel mondo lavorativo, e quindi verranno fornite conoscenze generali e pratiche tali da permettere poi di acquisire rapidamente la comprensione delle varie branche specialistiche relative ai molteplici e diversissimi ambiti produttivi, che possono andare dal trattamento di dati contabili alla programmazione di macchine automatiche, alle applicazioni web. E questo, spesse volte, è il requisito che si richiede ad un giovane per l’ingresso nel mondo lavorativo, che poi ogni azienda formerà nel dettaglio secondo le proprie esigenze specifiche.

Il corso è gratuito ed è rivolto a persone seriamente interessate che, pur non avendo nessuna conoscenza di informatica, abbiano almeno i seguenti requisiti di base:

  • Conoscenza di matematica a livello di scuola media inferiore
  • Capacità minima sull’uso pratico di un PC
  • Disponibilità ad affrontare seriamente un corso che sarà abbastanza impegnativo

Lo svolgimento era stato inizialmente programmato presso la sede di Merope ma ora, a causa della epidemia purtroppo tuttora perdurante, si è pensato di iniziare questa attività on-line, ossia mediante dispense con esercizi da svolgere, video conferenze da concordare coi partecipanti, pur senza escludere in futuro eventuali incontri, dove e quando sarà possibile. Oltretutto, questa modalità permetterà una migliore personalizzazione dello studio in relazione alle esigenze e possibilità di ciascuno, e non pone limiti di numero, orario e distanza dei partecipanti. In pratica lo svolgimento del corso avverrà mediante l’invio per e-mail a ciascun partecipante di successive dispense con esercizi da svolgere che verranno poi corretti ed eventualmente commentati (sempre via e-mail) prima dell’invio della dispensa successiva.

Sarà disponibile un recapito telefonico attivo in determinati orari (indicativamente dalle 10.30 alle 12 nei giorni feriali e alla sera dalle 20 alle 21.30 per chi durante il giorno è impegnato) nonché un account su Skype per videoconferenze di approfondimento e risposte ai quesiti dei partecipanti (indicativamente al sabato mattina dalle 10 alle 12, nonché su appuntamento per spiegazioni aggiuntive su richiesta per chi ne avesse necessità).

Il corso si compone di circa 40 dispense, di cui 10 per la parte teorica e 20 per l’apprendimento pratico di due linguaggi di programmazione (Basic e C++, in più versioni di uso corrente). Al momento sono già state approntate le prime 20 dispense (10 teoriche e le prime 10 pratiche) e pertanto è possibile iniziare da subito.

Per maggiori informazioni ed eventuale iscrizione, oltre alla mail info@meropeonlus.it, per questa attività è possibile fare riferimento a Bruno Borgio: bruno.borgio@gmail.com e 348/3060281.