Cosa fare in un weekend di lockdown
Ci risiamo, tutti chiusi a chiederci cosa fare. Le risposte arrivano dal web, ad esempio la Fondazione Torino Musei per consentire al pubblico di usufruire del patrimonio museale anche a porte chiuse. GAM, MAO e Palazzo Madama hanno progettato una serie di attività digitali rivolte alle famiglie, al pubblico adulto, alle scuole con conferenze, incontri, contenuti multimediali agevolmente fruibili sui canali social dei singoli musei o su piattaforme di condivisione gratuite.
Autunno della fotografia
Dagli scatti dei grandi maestri al reportage fotografico su temi d’attualità: CAMERA, Fondazione Torino Musei, Musei Reali, Museo Ettore Fico, La Venaria Reale fanno rete per offrire “Autunno della fotografia. Torino 2020”, un calendario di dirette Facebook per approfondire i temi affrontati nelle mostre di ciascun museo, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia.
I prossimi appuntamenti:
Martedì 24 novembre, ore 18.00
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Museo Ettore Fico
Fotografare la società contemporanea
Guido Harari e Massimo Vitali. Modera Giangavino Pazzola
Mercoledì 9 dicembre, ore 18.00
La Venaria Reale, Musei Reali e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Raccontare la guerra fra giornalismo e arte
Paolo Pellegrin, Edoardo Accattino e Paolo Ventura. Modera Monica Poggi
Artissima Stasi Frenetica
Nell’attesa di poter visitare Stasi frenetica, il format Unplugged di Artissima 2020 realizzato in collaborazione con MAO, GAM e Palazzo Madama, il pubblico potrà scoprire i progetti digitali della fiera e fare un tour virtuale delle tre mostre, disponibile a partire dai prossimi giorni, su artissima.art!
Le attività per le famiglie
I laboratori previsti in presenza in museo nei weekend del mese di novembre si trasferiscono online. Sui canali YouTube della GAM, del MAO e di Palazzo Madama saranno disponibili gratuitamente nuovi video realizzati dal Settore Educazione: gli utenti potranno collegarsi da remoto e partecipare all’attività, per continuare a sperimentare e a conoscere attraverso la creatività anche durante il periodo di lockdown.
Dietro le quinte
Ogni giorno, sui canali social dei tre musei, vengono offerti approfondimenti sulle mostre e contenuti multimediali che portano virtualmente il pubblico nel backstage, alla scoperta dei disallestimenti e allestimenti delle mostre, dello smontaggio e della movimentazione delle opere, degli archivi, dei lavori di restauro conservativo.
Sulle pagine Instagram e Facebook di GAM, MAO e Palazzo Madama viene inoltre dato spazio alla fitta rete di collaborazioni e scambi esistenti con altri musei del territorio: attraverso video e contenuti digitali organizzati in rubriche, raccontiamo i prestiti, i comodati d’uso e notizie curiose sul grande patrimonio dei musei civici.
Sito web
fondazionetorinomusei.it