Baldissero Tor., giovedì 18 dicembre il Premio letterario ed artistico “Giacomo Berruto”
Il premio è promosso dalla Signora Pennano Luciana, nipote del Cav. Giacomo Berruto in collaborazione con l’associazione culturale Albacherium, in occasione del cinquantenario dalla scomparsa del Cavaliere, allo scopo di far conoscere ai giovani alunni il suo operato nel paese natio.
Riportiamo un sunto da L’armanach’ d Baudise’ Turineis del 2002 redatto grazie ai documenti messi a disposizione dalla Signora Pennano Luciana.
“Già il padre Giuseppe, per anni conciliatore del paese, aveva evidenziato la necessità di un edificio scolastico in quanto le aule erano sparse per il paese, ma le finanze dell’Amministrazione Comunale non permettevano la spesa. Giacomo Berruto, dopo dieci anni dalla prima elezione a sindaco, decise di provvedere di persona a tutte le spese necessarie: acquistò il terreno e vi fece costruire quattro ampie aule. Numerosi cittadini di Baldissero vollero contribuire alla spesa, anche con piccole quote. Nel 1957 inaugurò l’edificio, l’anno successivo donò con atto notarile al Comune di Baldissero Torinese l’intera opera coronando così un vecchio sogno e ponendo le basi per gli amministratori comunali che ne hanno proseguito l’opera durante i loro mandati”.
Il concorso è rivolto a tutti gli alunni della scuola Giacomo Berruto, di ogni ordine e grado, del Comune di Baldissero Torinese.
Si chiede loro di riflettere, in collaborazioni con gli insegnanti, sul ruolo del Sindaco e sul rapporto di questo con l’istituzione scolastica, nell’intento di aiutare i ragazzi a diventare migliori cittadini di domani.
Agli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima della scuola primaria è richiesto un disegno sul tema, tutti gli altri sono chiamati a partecipare con un componimento correlato alla tematica.
La manifestazione di premiazione, prevista in data 18 dicembre 2014, alle ore 10.30 avverrà nei locali stessi della scuola elementare e media in via Roma a Baldissero Torinese; saranno presenti la signora Luciana Pennano, madrina della manifestazione, Carlo Corinto, sindaco di Baldissero, Luciana Paletto, vicesindaco e direttrice del plesso scolastico, Bruna Castelli, presidente dell’associazione Albacherium.
Durante la manifestazione di premiazione la signora Luciana Pennano consegnerà alla scuola alcuni sussidi didattici, come premio del concorso, mentre alcune classi meritorie riceveranno un piccolo riconoscimento per la partecipazione.