Pallavolo, C e D: ragazzi Nuncas e ragazze Finoro San Giorgio O.K. al tie-break, prima vittoria In Volley

Angelo Martinoli, coach San Giorgio

Angelo Martinoli, coach San Giorgio

Giornata (quasi) trionfale per il volley del Chierese, in C e D. L’unica nota negativa viene dalle ragazze del Ser Santena, che in C hanno però l’attenuante di aver perso con la capolista Chisola (1-3) addirittura aggiudicandosi il primo set. In C maschile, faticano ma vincono al tie break i giovani della Nuncas Finsoft, a spese del Pivielle Cerealterra (25-22, 25-19, 20-25, 22-25, 15-13). I chieresi sono quinti in classifica dietro Biella, Novara, Pivielle e Arti.

In D femminile, riscatto del Finoro San Giorgio, che va a vincere per 3-2 sul campo dell’Agryvolley (21-25, 25-16, 25-8, 23-25, 15-12). Le chieresi sono quarte a tre lunghezze dalle capoliste Canelli, Vercelli e Allotreb. Ma la notizia migliore arriva da Cambiano, dove le giovanissime dell’In Volley Dall’Osto Trasporti conquistano la prima vittoria, superando con un netto 3-0 il Lingotto (26-24, 25-23, 25-20). La via della salvezza è lunga e faticosa, ma è iniziata.

Serie D femminile

AGRIVOLLEY CANDIOLO – FINORO SAN GIORGIO CHIERI 2-3

 Sabato scorso le ragazze del Finoro san Giorgio Chieri sono andate in trasferta a Candiolo a fronteggiare le ragazze dell’ Agrivolley.

Partono titolari a disputare il primo set il palleggio Bono, il suo opposto Martini, le due bande Giacosa e Fabiani, le centrali Siletto e Crespan, è come sempre alla regia della difesa Deidda.

 

Il 1º set parte subito tranquillo con una situazione di pareggio che si dilunga fino al 5-5, quando l’Agrivolley prende il largo sulle ospiti interrotte da un Time out di coach Martinoli sul 10-6. Al rientro le ragazze anche se annaspando ritrovano anche la difesa e la ricezione che fino a quel punto aveva lasciato abbastanza a desiderare. Lo smalto mantenuto dalle avversarie con la rimonta del Finoro si perde e dopo pochi minuti le ospiti trovano finalmente di nuovo il pareggio sul 18-18. Per festeggiare il pareggio la palestra si spegne a causa di un blackout che sarà risolto solo dopo parecchi minuti.

Al rientro in campo le chieresi non riescono a ritornare al ritmo pre-blackout e così il set si conclude positivamente per le padrone di casa per 25-21.

 

Il 2º set viene affrontato dalle stesse ragazze che sono decise a rimediare ai propri errori del set precedente.

Le locali non voglio dare spazio da subito alle ospiti che restano qualche punto in vantaggio fino al faticato 9-9. Dopo il Time out di Martinoli le ragazze sanno cogliere i preziosi consigli del coach e si riportano ben presto a quota +8. Il morale sale insieme al vantaggio fino a chiudere il set a +9 per 16-25.

 

Il 3º set parte sulla scia del set appena concluso e vede un Finoro determinato a vincere anche questo set. Il ritmo delle chieresi diventa man mano che tempo passa sempre più insostenibile per le padrone di casa che iniziano a sbagliare. Le battute della banda Fabiani risultano molto insidiose per la squadra di Candiolo, che annaspa nella ricezione e nella difesa poi. Il vantaggio raggiunge ben presto un magnifico +14.

Inevitabile quindi il destino dell’Agrivolley che perde il set con ben 17 punti di svantaggio, per 8-25.

 

Il 4º set comincia nello stesso stile dei set precedentemente vinti: il ritmo del Finoro resta alto, ma le ragazze di casa non hanno alcuna intenzione di mollare la presa sul set e così sulla partita.

La situazione in campo è di pieno pareggio che che si prolungherà fino alla fine del set sul 21-21, poco servono i cambi e i Time out richiesti dalle due squadre che continuano ad avere gli stessi punti sul tabellone fino a quando, con l’aiuto di 4 doppie dell’Agrivolley non fischiate riescono ad aggiudicarsi il set per 25-23 e un parziale di 2-2.

 

Il 5º e ultimo set vede le ragazze di Martinoli in vantaggio sulle ragazze di Candiolo, il cambio campo viene fatto sul 5-8. Sul 7-9 rientra Siletto per Colobanea. Il Time out per il Chieri arriva sul 11-10 dopo un errore in attacco. Rientrano in campo con una grinta ritrovata, smorzata forse nel set precedente dopo gli errori di arbitraggio, bucano a suon di attacchi e passe piazzate, i muri dell’Agrivolley che deve poi cedere la partita al Finoro che chiude la partita con 3 punti di vantaggio. Risultato finale 2-3!