Chieri, Natale in Biblioteca: le iniziative dal 19 dicembre al 5 gennaio

Biblioteca facciataVenerdì 19 dicembre –  ore 18

Incontro con ALESSANDRO PERISSINOTTO, autore di “Coordinate d’oriente” (Piemme). L’incontro fa parte della  rassegna di aperitivi letterari “MARTINI ON THE BOOKS”, organizzata dalla Biblioteca Civica della Città di Chieri in collaborazione con la storica azienda Martini&Rossi.

 

La ragazza dell’albergo di Malpensa guarda partire e non parte. Il suo mondo è fatto di minuscoli brandelli di vite vissute altrove, vite che non sono la sua. Dell’esistenza di Pietro Fogliatti, la ragazza coglie due momenti: la fine di un matrimonio consumato, e un nuovo inizio, la partenza per Shanghai. È lì che il grande progetto imprenditoriale di Pietro vedrà finalmente la luce. Andare a Oriente, per sottrarsi al passato, ma anche per misurarsi con un paese dove i contrasti sono infiniti e i conflitti non esplodono mai. Nel suo bagaglio di imprenditore, Pietro porta con sé il ricordo del padre, morto di tumore per i veleni respirati sul lavoro. Nella sua fabbrica cinese, si dice Pietro, tutto questo non accadrà: niente morti bianche, niente sfruttamento, molti diritti. Ha in mente delle splendide utopie Pietro, e dimentica che le utopie sono un modo raffinato per suicidarsi. A ricordarglielo ci penseranno i soci americani e ci penserà il destino. Ma il destino gli farà anche incontrare Jin, la donna misteriosa che appende fiori a un semaforo, che lava i pavimenti e suona il pianoforte, che appare e svanisce, e che, come Pietro, aspetta segretamente la morte di chi le ha strappato la serenità. Pietro e Jin: due naufraghi, stretti l’uno all’altro per non affondare nel mare d’odio che hanno lasciato crescere intorno. Ma poi, rapidamente, tutto cambia, tutto si perde: Jin, la fabbrica, il sogno… E si perde anche Pietro, scompare dai radar del mondo civile. E io comincio a cercarlo.

 

ALESSANDRO PERISSINOTTO è nato a Torino nel 1964 e insegna Teorie e tecniche delle scritture all’Università di Torino. Ha esordito come narratore nel 1997 ed è autore di undici romanzi. Le sue opere sono state tradotte in numerosi paesi europei e in Giappone. Con Piemme ha pubblicato nel 2011 Semina il vento e, nel 2013, Le colpe dei padri, secondo classificato al Premio Strega.

Gli incontri sono condotti da Stefano Gobbi – DINOITRE EVENTI.

Al termine dell’incontro, aperitivo per tutti.

Sabato 20 dicembre – ore 10.30

Sabato da favola speciale!

Nell’Angolo dei piccoli della Biblioteca, aiutati dalla magia del Natale i bambini potranno ascoltare le bellissime storie della Maga Minin. Con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale e … una piccola sopresa!

 

Lunedì 5 gennaio – ore 16.30

La befana vien di notte …

Laboratorio di lettura e creatività ideato e condotto da Domenica e Chiara Tamagnone.

Letture, musiche e giochi per i bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori e nonni, in attesa che arrivi la Befana. E alla fine … merenda per tutti!

 

Da dicembre a maggio dalle ore 17

Mi leggi una storia? I più grandi leggono ai più piccoli

 

Dal Lunedì al venerdì, i ragazzi del Liceo Monti – volontari del progetto Nati per Leggere – saranno presenti nell’Angolo dei Piccoli della Biblioteca di Chieri per leggere fiabe, avventure, bellissime storie ai bimbi da 0 a 6 anni accompagnati da adulti, genitori e nonni…

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con lo Sportello Scuola e Volontariato.

 

Per informazioni: Biblioteca civica Nicolò e Paola Francone, via Vittorio Emanuele II n. 1

Chieri (TO) – Tel. 1009428400 a-mail: biblioteca@comune.chieri.to.it