Palazzo Madama, mostra “Filippo Juvarra a Torino” dal 20 dicembre al 22 febbraio 2015

JuvarraFILIPPO JUVARRA A TORINO

Fantasia barocca

Dal 20 dicembre 2014 al 22 febbraio 2015

 

A 300 anni dal giuramento di Filippo Juvarra, nominato “Primo Architetto Civile”da Vittorio Amedeo II di Savoia il 15 dicembre 1714, Palazzo Madama lo ricorda con un magnifico ed emozionante spettacolo di proiezioni video e suoni che ripercorre le tappe della sua carriera a Torino. Immagini, luci, musica per un’esperienza carica di significato e unica.

L’architetto siciliano che trasformò Torino in capitale del Regnocon i suoi capolavori, primo fra tutti la facciata di Palazzo Madama, ècelebrato oggi all’interno della Sala che affaccia sullo Scalone da lui progettato.

Palazzo Madama mette in scena un travolgente spettacolo multimedialeche prende spunto dalle collezioni di disegni di Juvarraconservate nelle collezioni del museo.

Nella Sala Senato sono esposti anche i quattro album di disegniche Filippo Juvarraconfezionò prima della sua partenza per Madrid. Si tratta di volumi composti da 644 fogli realizzati a matita, penna e acquerello tra il 1706 e il 1735. Tutti gli album sono stati digitalizzati ad alta definizionecon una qualitàche permette di apprezzare nei minimi dettagli la straordinaria qualitàdi Juvarracome disegnatore e la sua inesauribile fantasia creativa.

Schizzi e disegni architettonici, “pensieri”progettuali, paesaggi di fantasia, scenografie, disegni d’ornato vengono fatti dialogare tra di loro e messi in relazione con le architetture realizzate a Torino e in Piemonte, e soprattutto con l’intelaiatura architettonica della Sala del Senato.

Il pubblico parteciperàa una esperienza immersivaemozionale e interattiva. I disegni prendono vita, si animano e interagiscono con gli edifici, con gli oggetti, con i personaggi della storia di Torino prima capitale del regno sabaudo.