Parcheggi per disabili e mercato della domenica: interviene l’assessore al Commercio, Zopegni
I parcheggi per disabili in centro ci sono, e comunque i disabili possono lasciare la macchina anche sulle strisce blu, senza pagare. Questo non esclude che gli ambulanti siano più collaborativi.
Marina Zopegni, assessore alle attività produttive del Comune di Chieri, è, con il suo intervento, la prima a commentare il fatto, che 100torri.it ha segnalato. “Colgo l’occasione – dice l’assessore – per comunicare alcune informazioni relative ai parcheggi per disabili.
Per quanto riguarda il mercato di via Palazzo di Città le aree adiacenti il mercato delle domeniche sono ampiamente dotate di stalli per la sosta dei veicoli dei disabili: Piazza Oasi n. 2 , Piazzetta Aci 1, p. Cavour 2, piazza Dante 2, via tana 1, via san Francesco 1, piazze Trento e Trieste 4 in tutto 13 stalli nelle aree limitrofe il mercato.
Esiste anche un rapporto numerico tra parcheggi e parcheggi destinati ai disabili: questo rapporto è pari a 1 parcheggio disabili ogni 50 posti auto.
A Chieri i disabili possono parcheggiare liberamente in tutte le zone a pagamento, cosa che non possono fare ad esempio a Torino.
Il mercato della domenica è un momento importante sia per il commercio, sia per la popolazione Chierese che può godere di un servizio in più, oltre all’occasione offerta di passeggiare per le vie di Chieri e del centro storico.
Detto questo sono certa che i commercianti ambulanti saranno i primi ad aiutare e ad agevolare il passaggio delle persone anziane o disabili.”