PREMIO PIEMONTE MESE – I giovani scrivono il Piemonte: mercoledì 14 gennaio la premiazione a Palazzo Lascaris

VIII edizione

Premiazione dei vincitori

Mercoledì 14 gennaio 2015 ore 17

Sala Viglione, Palazzo Lascaris

Via Alfieri, 15 – Torino

 Piemonte mese logo

Mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 17 presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris si terrà la premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Premio Piemonte Mese. I giovani scrivono il Piemonte, organizzato dall’Associazione Culturale Piemonte Mese, aperto a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni e riservato ad articoli inediti, in lingua italiana, su argomenti attinenti al Piemonte. Il Premio, che si avvale del supporto di Banca Carige Italia SpA, Consiglio Regionale del Piemonte e Coldiretti Torino, ed ha il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, non è inteso come un omaggio al lavoro compiuto ma come constatazione di potenzialità e incoraggiamento alla continuazione e intensificazione di un impegno. Lo scopo è favorire l’affermazione di nuove voci e nuovi linguaggi della divulgazione sul Piemonte, nella convinzione che solo l’eccellenza della comunicazione sia in grado di trasmettere l’unicità del territorio in termini di cultura, creatività e imprenditorialità.

Questa edizione ha modificato le aree tematiche, che sono diventate due: Cultura e Turismo, che includeva ogni tema relativo alla storia, letteratura, arte e architettura, musica, teatro, scienza, tradizioni del Piemonte; Enogastronomia, Economia, Ambiente (prodotti agroalimentari ed enologici di territorio e/o di tradizione, paesaggio, natura, economia e artigianato del Piemonte e gli aspetti eminentemente imprenditoriali e merceologici dell’altra area tematica).

Decisamente lusinghieri i numeri: all’ottava edizione hanno partecipato 149 articoli (91 per la sezione Cultura e Turismo, 58 per la sezione Enogastronomia, Economia, Ambiente) e come di consueto gli autori provengono da diverse regioni italiane.

I primi tre classificati di ciascuna sezione riceveranno un premio in denaro di 500, 300 e 150 euro. A questi si aggiungono le menzioni.

Gli articoli vincitori e quelli menzionati saranno pubblicati su Piemontemese.it nel corso del 2015.

La premiazione sarà anche l’occasione per festeggiare il decimo compleanno di “Piemonte Mese”, che fin dalla prima uscita nel maggio 2005 è vivaio di giovani talenti del giornalismo piemontese.

Come di consueto, la premiazione sarà seguita da un buffet offerto dalla Federazione Provinciale di

Torino di Coldiretti, in collaborazione con l’Azienda Agricola Cà di Tulin di Cisterna d’Asti e Onav

-Sezione Torino e Provincia.