Chieri: insulti e minacce a Rachele Sacco, solidarietà da Progetto per Chieri e Varaldo (Gruppo Misto)
“Apprendiamo dei vili insulti e minacce comparsi nei giorni scorsi sui muri di via Monti nei confronti della consigliera comunale Sacco. Desideriamo esprimerle la massima solidarietà e sostegno, la Sacco è da tempo impegnata nel sostenere i diritti dei residenti delle case Atc chieresi. Dopo aver riconosciuto alle persone che le abitano il diritto alla casa andrebbe loro garantita anche la sicurezza e il benessere. La Sacco lotta contro il degrado e la criminalità ed ora è diventata bersaglio di ignoti che vorrebbero l’anarchia per agire nell’illegalità indisturbati. Chiediamo che sia fatta chiarezza e siano individuati i responsabili delle scritte, ma più di tutto che i residenti delle Atc vedano ripristinata la legalità e che la consigliera possa svolgere in serenità il suo incarico senza timore di minacce e ritorsioni.” Così in una nota il gruppo “Progetto per Chieri”.
“Desidero esprimere piena solidarietà alla collega Rachele Sacco e alle forze dell’ordine per le vili minacce ricevute. “Sbirri di m.”, “Sacco infame”, riportano alcune scritte sui muri delle case Atc di Via Monti. Infame è chi vuole nuocere ad altri, non chi si batte in prima persona per denunciare e combattere situazioni di illegalità e di degrado. Chi conosce Rachele Sacco sa che non saranno certo le scritte di qualche infame a fermare il suo impegno per i cittadini. Come chi conosce l’impegno delle nostre forze dell’ordine non può fare altro che ringraziarle. Mi chiedo cosa debba ancora accadere prima che si intervenga con azioni concrete in Via Monti: abbiamo richiesto e sollecitato più volte l’installazione di telecamere, oltrechè più controlli. Non ultimo solo due mesi fa abbiamo chiesto con una mozione presentata in Consiglio Comunale di avviare un tavolo di dialogo con i rappresentanti dei comitati e delle associazioni delle case popolari, le forze politiche, le forze dell’ordine e Atc per condividere segnalazioni e proposte. Ci è stato risposto che non era necessario. Dopo l’ennesimo episodio increscioso accaduto rilancio la nostra proposta e attendiamo risposte del Sindaco e dall’Assessore Virelli. Continuerò ad essere personalmente al fianco di Rachele nel sostegno ai tanti residenti perbene che chiedono più sicurezza e stop all’illegalità. A Rachele un forte abbraccio”. Lo dichiara Tommaso Varaldo, Consigliere Comunale e Capogruppo del Gruppo Misto Chieri
Ruffino e Napoli, ingiurie a Sacco. Non abbassi la testa.
“Abbiamo appreso che nei giorni scorsi la consigliera comunale di Chieri, Rachele Sacco, è stata oggetto di ingiurie attraverso delle scritte sui muri comparse nella zona delle case popolari a Chieri. L’ attività come consigliera a favore e in difesa delle persone fragili che risiedono nelle case popolari di quel quartiere infastidisce? Rachele ha il nostro sostegno e solidarietà. Gli amministratori debbono poter svolgere la loro attività senza che “ignoti” si permettano di usare il linguaggio della violenza per impedirlo. Rachele Sacco lotta da tempo contro il degrado e l’illegalità. Per questo motivo la invitiamo a non abbassare la testa, a non demordere e a proseguire con la determinazione di sempre.” Così i Parlamentari Daniela Ruffino e Osvaldo Napoli.