Novara, nuovo centro Amazon entro l’anno

 

È stata annunciata l’apertura entro il 2021 di due nuovi centri, uno di distribuzione nella frazione di Agognate, nei pressi di Novara, che creerà 900 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni, e uno di smistamento a Spilamberto (MO), con altri 200 posti di lavoro. In totale 1100 posti di lavoro che si andranno ad aggiungere agli 8.500 già esistenti nel nostro Paese.

L’investimento previsto è di oltre 230 milioni di euro che si aggiungeranno ai 5.8 miliardi già investititi da Amazon in Italia negli ultimi dieci anni. In una nota viene spiegato che i due nuovi centri, che saranno operativi entro il prossimo autunno, saranno strutture sostenibili, alimentate da pannelli solari e sistemi ad alto risparmio energetico, poiché Amazon si impegna a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040.

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di espandere la nostra rete logistica con due nuovi centri in Piemonte ed Emilia-Romagna” ha dichiarato Stefano Perego, VP Amazon EU Operations. Esprimono soddisfazione i sindaci di Novara e di Spilamberto, innanzitutto per la creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche per la presenza di “un operatore serio che lavorerà con tecnologie innovative e nel rispetto di parametri di sostenibilità ambientale con standard molto elevati”.